Foscarini acquisisce il 90% di Ingo Maurer

Nell’operazione Foscarini Spa è stata affiancata da Andersen, Weber Sauberschwarz e Hübenthal & Partners. I venditori sono stati assistiti da GÖRG mbB, GLNS, e Aquin & Cie AG.

Foscarini SpA, nota realtà del Made in Italy che dal 1981 si occupa di illuminazione decorativa di design, ha acquisito il 90% delle quote di Ingo Maurer GmbH. Il 10% resterà a Sarah Utermöhlen, figlia dello storico designer tedesco.

In questo settore che ha registrato una crescita del 22,2% dal 2020 al 2021, Foscarini si posiziona sul mercato come insieme di differenti libertà creative. In quest’ottica, l’acquisizione di Ingo Maurer avviene con l’intento di preservarne le peculiarità espressive e di favorirne lo sviluppo sui mercati globali, grazie a una rete commerciale che conta oltre 2.500 rivenditori nel mondo.

Andersen ha supportato la società in diverse fasi dell’operazione con un team guidato da Paolo Trevisanato, co-coordinator del dipartimento M&A europeo, e composto da Nicole Frigo, Serena Quaranta e Sara Cancian, che hanno preparato la strutturazione dell’operazione e contribuito alla redazione dei contratti relativi.

Paolo Trevisanato ha altresì coordinato i colleghi di Andersen Germania, Stefan Kraus, Johannes Voss, Alessio Rossi e Christian Jaenecke che si sono occupati della due diligence e della predisposizione dei contratti in conformità alla normativa tedesca.

Lo specialista IP Patrick Schlieper di Weber Sauberschwarz e Gero Hübenthal dello studio contabile Hübenthal & Partners hanno lavorato in coordinamento con Andersen Germania, supportando Foscarini su questioni fiscali e di proprietà intellettuale.

Advisor e legali sell-side, sono stati Bernt Paudtke, Tobias Reichenberger e Oliver Spieker dello studio legale GÖRG mbB, che hanno negoziato tutti gli aspetti contrattuali della transazione, e Tobias Nikoleyczik e Nadja Crombach di GLNS, mentre lo studio Aquin & Cie AG con Felix Kampen e Raphael Muth ha agito come advisor unico M&A.

Involved fees earner: Sara Cancian – Andersen; Nicole Frigo – Andersen; Christian Jaenecke – Andersen; Stefan Kraus – Andersen; Serena Quaranta – Andersen; Alessio Rossi – Andersen; Paolo Trevisanato – Andersen; Johannes Voss – Andersen; Nadja Crombach – GLNS; Tobias Nikoleyczik – GLNS; Bernt Paudtke – GÖRG Partners; Tobias Reichenberger – GÖRG Partners; Oliver Spieker – GÖRG Partners; Patrick Schlieper – Weber Sauberschwarz;

Law Firms: Andersen; GLNS; GÖRG Partners; Weber Sauberschwarz;

Clients: Foscarini S.p.A.; Ingo Maurer GmbH;