Fortore 2020 acquisisce Fortore Energia e rifinanzia un portafoglio eolico

L&B Partners S.p.A. per la strutturazione di due operazioni di finanziamento del gruppo Fortore per un importo complessivo di 92,7 milioni di euro, con Natixis S.A. Succursale Italia e MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., relativo ad un portafoglio eolico operativo di 134 MW.

L’operazione è stata caratterizzata dalla concessione da parte di un pool di banche composto da Natixis S.A., Succursale di Milano, in qualità di finanziatrice e structuring MLA & underwriter e MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., in qualità di finanziatrice, structuring MLA e banca agente, di due finanziamenti a medio lungo termine di cui il primo – su base project finance – a favore di Fortore Energia S.p.A. (“Fortore Energia”) per un importo complessivo di 70,5 milioni di euro finalizzato al rifinanziamento di un portafoglio eolico costituito complessivamente da 19 impianti situati in diverse regioni italiane per una capacità installata di circa 134 MW e facenti capo a Fortore Energia S.p.A. ed a 14 società controllate da quest’ultima, ed il secondo a favore di Fortore 2020 S.r.l. (“Fortore 2020” e, congiuntamente a Fortore Energia, gli “Sponsors”) per un importo complessivo di 22,2 milioni di euro per finanziare l’acquisizione da parte di quest’ultima del 100% delle azioni di Fortore Energia S.p.A..
 
Gli Sponsors sono stati assistiti in qualità di financial advisor per l’attività di strutturazione e coordinamento dell’operazione da L&B Partners S.p.A., nelle persone del partner Rocco Giorgio coadiuvato dal vice president Domenico Magistri e dall’analyst Walter Trimarchi.
 
Per le attività di due diligence legale, strutturazione dell’operazione, predisposizione, negoziazione e finalizzazione della documentazione legale, gli Sponsors sono stati assistiti da Gattai, Minoli & Partners, con un team guidato dal partner Giovan Battista Santangelo e composto dall’avvocato Flavia Bertini e da Livia Zaccheo per gli aspetti societari e strutturali connessi all’operazione e dal partner Nicola Gaglione e dall’avvocato Marco Moscatelli, per quanto attiene agli aspetti relativi alla documentazione finanziaria.
 
Le banche finanziatrici, Natixis S.A. Succursale Italia e MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. sono state assistite da DLA Piper con un team multidisciplinare guidato dal partner Federico Zucconi, coordinato dall’avvocato Silvia Ravagnanie composto dall’avvocato Carolina Magaglio, da Benedetta Cerantola e Federica Valentini, per quanto attiene agli aspetti relativi alla strutturazione dell’operazione ed alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Il partner Andrea Di Dio, coadiuvato da Federico d’Amelio, ha fornito l’assistenza relativa agli aspetti fiscali connessi all’operazione. La partner Germana Cassar, coadiuvata dall’avvocato Alessia Marconi, ha curato i profili di diritto amministrativo e di incentivazione.

Involved fees earner: Germana Cassar – DLA Piper; Benedetta Cerantola – DLA Piper; Andrea Di Dio – DLA Piper; Federico D’Amelio – DLA Piper; Carolina Magaglio – DLA Piper; Alessia Marconi – DLA Piper; Silvia Ravagnani – DLA Piper; Federico Zucconi Galli Fonseca – DLA Piper; Flavia Bertini – Gattai, Minoli, Partners; Nicola Gaglione – Gattai, Minoli, Partners; Marco Moscatelli – Gattai, Minoli, Partners; Giovan Battista Santangelo – Gattai, Minoli, Partners; Livia Zaccheo – Gattai, Minoli, Partners; Rocco Giorgio – L&B Partners; Domenico Magistri – L&B Partners;

Law Firms: DLA Piper; Gattai, Minoli, Partners; L&B Partners;

Clients: Fortore 2020 S.r.l.; Fortore Energia S.p.A.; Mps Capital Services Banca per le Imprese; Natixis S.A. Milan Branch;