Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca acquisisce una partecipazione di minoranza del capitale sociale di Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola

RSM e BonelliErede hanno prestato assistenza nell’ingresso di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola.

BF S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, capogruppo del Gruppo BF, attivo principalmente nei settori agro-industriale e zootecnico, delle sementi e nella fornitura di servizi a favore di operatori attivi nel settore agricolo, ha ceduto una partecipazione di minoranza del capitale sociale della controllata Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, già azionista anche di BF S.p.A..

Tale compravendita – per un corrispettivo pari a 10 milioni di Euro – si colloca in un più ampio processo di consolidamento e rafforzamento dell’attività del Gruppo BF, che prevede la valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi, mediante l’ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che BF mantenga il controllo), interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana.  

RSM Studio Palea Lauri Gerla ha assistito Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con un team composto dal partner Marco Carlizzi e dal senior lawyer Emidio Tedeschini.

BonelliErede ha assistito BF nell’operazione di cessione e assiste la società nel più ampio progetto di crescita con un team composto dal partner Carlo Montagna, la senior counsel Elisabetta Bellini e l’associate Matteo Sica Fiorillo.

Involved fees earner: Elisabetta Bellini – BonelliErede; Carlo Montagna – BonelliErede; Matteo Sica Fiorillo – BonelliErede; Marco Carlizzi – RSM Palea Lauri Gerla; Emidio Tedeschini – RSM Palea Lauri Gerla;

Law Firms: BonelliErede; RSM Palea Lauri Gerla;

Clients: Bonifiche Ferraresi; Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca;

Author: Michael Patrini