Equita Capital SGR avvia il fondo Equita Smart Capital – ELTIF

Alma STA e Giovannelli e Associati Studio Legale hanno assistito Equita Capital SGR – società di gestione del Gruppo Equita specializzata in investimenti in asset alternativi – nel lancio del suo primo fondo ELTIF denominato “Equita Smart Capital – ELTIF”.

Il Fondo, che verrà inizialmente collocato con il supporto di Cordusio SIM – boutique del Gruppo UniCredit dedicata al Wealth Management – si propone di raccogliere sottoscrizioni per Euro 140 milioni da investire in operazioni di private equity in imprese italiane di grande potenziale al fianco di validi imprenditori e/o management team.
 
Alma STA, con un team coordinato dal managing partner Alessandro Corno e composto dai senior associates Tommaso Pepe e Andrea Venturini e dal dott. Giuseppe Di Leva, ha assistito Equita Capital SGR negli aspetti legali e regolamentari della costituzione del Fondo, compreso la redazione del regolamento e del prospetto di offerta, delle relative autorizzazioni da parte delle autorità di vigilanza nonché la redazione e negoziazione del contratto di collocamento con Cordusio SIM.
 
Giovannelli e Associati, con il partner Eugenio Romita e il senior associate Antonello Lops, ha assistito Equita Capital SGR per gli aspetti fiscali della struttura del Fondo con particolare riguardo alla compatibilità con la normativa sui PIR Alternativi, del carried interest, del regolamento e del prospetto di offerta nonché del rapporto con i collocatori. 

Involved fees earner: Alessandro Corno – Alma STA; Giuseppe Di Leva – Alma STA; Tommaso Pepe – Alma STA; Andrea Venturini – Alma STA; Antonello Lops – Giovannelli e Associati Studio Legale; Eugenio Romita – Giovannelli e Associati Studio Legale;

Law Firms: Alma STA; Giovannelli e Associati Studio Legale;

Clients: Equita Capital SGR;