EOS IM acquisice Donati, leader componentistica Elevators & Escalators

Nell’operazione Studio Rock ha affiancato Donati S.p.A. EOS IM ha ricevuto il supporto degli advisor EY e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti finanziari e fiscali, Goetzpartners per quelli commerciali e di business, ERGO per l’analisi di sostenibilità e circularity, Greenwich per le tematiche ambientali, Willis Towers Watson per quelle assicurativi. Grimaldi Studio Legale ha agito in qualità di legal advisor.

EOS Investment Management (EOS IM), gruppo internazionale indipendente specializzato nella promozione di fondi di investimento alternativi in economia reale con forte vocazione alla sostenibilità, ha rilevato Donati S.p.A., leader italiano della distribuzione specializzata di componentistica di ricambi per il settore Elevators & Escalators, settore che sta vivendo un’importante crescita trainata dalla necessità di ammodernare i parchi installati nei principali mercati europei oltre che dall’introduzione di soluzioni digitali volte a fornire servizi aggiuntivi e maggiore sicurezza. 
 
Donati S.p.A. è leader italiano nella distribuzione specializzata di componentistica di ricambi per il settore Elevators & Escalators, i cui ricavi sono stati in crescita al 10% annuo negli ultimi 3 anni e che raggiungeranno la soglia dei 24 milioni nel 2022.

L’acquisizione di Donati è perfettamente in linea con la strategia di EOS IM che si focalizza nell’accelerare la transizione delle imprese verso modelli più sostenibili e digitali, e al tempo stesso verso una sempre maggiore internazionalizzazione.

Il progetto di sviluppo di Donati prevede sia l’espansione delle filiali in Francia, Germania ed EAU che la crescita tramite mirate acquisizioni, tanto in Italia quanto all’estero.

Donati S.p.A. è stata assistita da Studio Rock Stp Srl, con un team supervisionato dal Managing Partner Fedele Gubitosi, composto da Valeria Puttini per la gestione degli aspetti finanziari ed il coordinamento lavori, da Alfredo Trotta e Stefania Infascelli per gli aspetti legali e da Bruno Pari e Federica Grasso per gli aspetti fiscali.

Grimaldi ha agito con un team guidato dal socio Paolo Daviddi. 

Involved fees earner: Paolo Daviddi – Grimaldi; Federica Grasso – Rock STP; Fedele Gubitosi – Rock STP; Stefania Infascelli – Rock STP; Bruno Pari – Rock STP; Valeria Puttini – Rock STP; Alfredo Trotta – Rock STP;

Law Firms: Grimaldi; Rock STP;

Clients: Donati S.p.A.; EOS Investment Management ;