Eni acquisisce Dhamma Energy Group per espandersi in Francia e Spagna

Lo studio Allen & Overy ha assistito Eni nell’acquisizione, tramite Eni gas e luce, dai relativi soci fondatori del gruppo europeo Dhamma Energy Group, titolare di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Francia e in Spagna.

Eni, tramite Eni gas e luce, ha acquisito dai relativi soci fondatori la società Dhamma Energy Group, titolare di una piattaforma per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Francia e in Spagna.

Il portafoglio impianti di Dhamma include una pipeline di progetti in vari stadi di maturità di quasi 3 GW, distribuita nei due paesi, ed anche impianti già in esercizio o in fase avanzata di costruzione in Francia per circa 120 MW.

L’operazione include il passaggio in Eni gas e luce del team di professionisti che ha contributo al successo di Dhamma negli ultimi anni e che costituirà la base per l’ulteriore sviluppo del portafoglio di progetti rinnovabili di Eni gas e luce.

L’operazione rientra nell’ambito del piano di crescita della capacità di generazione elettrica da fonti rinnovabili e di relativa integrazione con le attività di vendita retail nei mercati francese e spagnolo.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Nell’operazione ha agito il team in-house di Eni composto da Federica Andreoni, Michele Ausiello e Shirin Niazi per parte legale M&A.

Il team multi-giurisdizionale e cross-department di Allen & Overy è guidato e coordinato dal partner Corporate Paolo Ghiglione, coadiuvato dal trainee Matteo Bortolamai, e ha visto coinvolte le sedi di Lussemburgo, Francia e Spagna con i partner Fabian Beullekens, Alexandre Ancel e Ignacio Hornedo.

Involved fees earner: Alexandre Ancel – Allen & Overy; Fabian Beullekens – Allen & Overy; Matteo Bortolamai – Allen & Overy; Paolo Ghiglione – Allen & Overy; Ignacio Hornedo – Allen & Overy;

Law Firms: Allen & Overy;

Clients: Eni Gas e Luce S.p.A.; Eni S.p.A.;