E.ON acquisisce due società di distribuzione del gas


SZA Studio Legale e lo Studio Caravati Pagani hanno assistito la Iniziative Macchi Srl nella cessione della propria partecipazione di maggioranza relativa nel capitale sociale di Plin-Projekt di Nova Gradiška e di Moslavina Plin di Kutina a E.ON Hrvatska, uno dei principali operatori europei del settore.

E.ON Hrvatska ha complessivamente rilevato il 100% delle due società di distribuzione e vendita di gas con 19 mila clienti attivi.

Iniziative Macchi Srl è la holding company e società di riferimento del Gruppo Macchi, gruppo attivo nel settore della vendita e della distribuzione del gas dal 1999 e in molteplici altre attività tra le quali: Power Ventures (progettazione costruzione vendita e manutenzione impianti di co-generazione), Tesla investimenti (gestione e noleggio “chiavi in mano” impianti di co-generazione) e Brembio Energie (società agricola di co-generazione a Biogas).

La dismissione della partecipazione di maggioranza relativa – frutto di un allineamento con gli altri soci per cogliere l’opportunità dell’interessante offerta di E.ON – costituisce un elemento fondamentale nel piano strategico di Iniziative Macchi Srl che prevede una maggiore focalizzazione sulla Progettazione-realizzazione-vendita o noleggio-assistenza di impianti di co-generazione, core business e attività capital intensive in forte espansione.

L’operazione ha visto coinvolto lo Studio SZA in tutte le fasi della cessione con il partner Ludovico Viganotti, e lo Studio Caravati Pagani per tutti gli aspetti fiscali connessi, con il dott. Filippo Caravati.

Involved fees earner: Filippo Caravati – Caravati Pagani; Ludovico Viganotti – SZA Studio Legale;

Law Firms: Caravati Pagani; SZA Studio Legale;

Clients: Iniziative Macchi S.r.l.;

Print Friendly, PDF & Email