Lo Studio societario tributario Stella Monfredini ha assistito dinanzi la Commissione Tributaria Provinciale di Cremona la società Distram Srl, nel contenzioso contro l’Agenzia delle Entrate in materia di IVA e operazioni oggettivamente inesistenti.
Distram è una società specializzata nella distribuzione alla GDO in Italia e all’estero di prodotti di elettronica di consumo.
Il contenzioso con l’Agenzia delle Entrate è scaturito a seguito di una complessa attività di indagine internazionale della Guardia di Finanza (denominata “operazione Rekord”) che ha coinvolto molti operatori attivi nel settore dei prodotti dell’elettronica di consumo e che ha accertato l’esistenza di più delitti di frode fiscale conseguiti mediante l’emissione di fatture oggettivamente e soggettivamente inesistenti, sostanzialmente riconducibile al meccanismo evasivo noto come “frode carosello”.
Al termine delle indagini sono stati notificati gli avvisi di accertamento e gli atti di irrogazione sanzioni per importi elevatissimi.
I Giudici tributari, accogliendo le tesi difensive, hanno annullato gli avvisi di accertamento e gli atti di irrogazione sanzioni notificati a Distram.
Nel procedimento lo Studio societario tributario Stella Monfredini ha fornito assistenza con un team formato dal name partner Paolo Stella Monfredini coadiuvato da Giuseppina Carruba.
Involved fees earner: Giuseppina Carruba – Stella Monfredini Studio Societario e Tributario; Paolo Stella Monfredini – Stella Monfredini Studio Societario e Tributario;
Law Firms: Stella Monfredini Studio Societario e Tributario;
Clients: Distram;