Dedalus acquisisce il 100% della belga Dobco Medical Systems

Nell’operazione Giovannelli e Associati e lo studio Schoups hanno assistito Dedalus nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Dobco Medical Systems N.V., società di diritto belga attiva nella fornitura in cloud di prodotti di enterprise imaging.

Nel 2018, Fortino Capital Partners è entrata a far parte dei fondatori di Dobco come azionista di minoranza per supportare l’azienda nella sua crescita internazionale e con maggiori investimenti in ricerca e sviluppo.

L’acquisizione consente a Dedalus di accelerare e favorire la trasformazione del mercato del Digital Imaging IT, grazie alle soluzioni integrative offerte da Dobco Medical Systems.

Attraverso quest’acquisizione, Dedalus potrà puntare sulla sua presenza come leader di mercato in Europa, oltre che sulla forte espansione in Australia, Nuova Zelanda, Asia, America Latina, Nord America, Medio Oriente e Africa, contando su un presenza in oltre 40 paesi.

Nell’acquisizione Dedalus, società di cui Ardian detiene una quota di maggioranza, è stata affiancata da KPMG per la due diligence contabile, Eversheds Sutherland per la due diligence fiscale e da Giovannelli e Associati e Schoups Belgium in qualità di legal advisors.

Giovannelli e Associati ha seguito tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team coordinato dal partner Fabrizio Scaparro e che comprendeva l’associate Paola Pagani.

Gli aspetti di diritto belga sono stati seguiti dallo studio Schoups, con un team formato dal partner Stefaan Wauman e dall’associate Jesse Docx.

Per Dedalus ha agito anche un team legale in house guidato dal group general counsel Giovanni Cucchiarato, in coordinamento con il group cfo Angelo Maresca, coadiuvato dal group controller & head of M&A Andrea Ciceri e il group head of tax Giovanni Aprile.

Involved fees earner: Paola Pagani – Giovannelli e Associati Studio Legale; Fabrizio Scaparro – Giovannelli e Associati Studio Legale; Jesse Docx – Schoups; Stefaan Wauman – Schoups;

Law Firms: Giovannelli e Associati Studio Legale; Schoups;

Clients: Dedalus;