Il 18 giugno si è tenuta presso il Consolato di Francia a Firenze la cerimonia di consegna delle borse Paolo Grossi e Traité du Quirinal da parte di CastaldiPartners alle studentesse Francesca Bassini e Lisa Colotte del doppio corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Firenze e l’Université Paris 1 – La Sorbonne.
La loro consegna era già stata ufficialmente annunciata lo scorso novembre in occasione del terzo anniversario della firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. Queste due borse fanno parte di un’iniziativa di CastaldiPartners, che continua da oltre 15 anni, per sostenere finanziariamente studenti meritevoli della doppia laurea Firenze – Pantheon Sorbonne.
Dopo una breve introduzione di Enrico Castaldi e del Console generale di Francia a Firenze, Guillaume Rousson, sono intervenuti i professori Beatrice Gambineri, presidente della doppia laurea, Alessandro Simoni, presidente della Scuola di Giurisprudenza, e Paolo Cappellini che ha ricordato la figura di Paolo Grossi, storico del diritto, membro e presidente della Corte Costituzionale, grande giurista e innovatore nella concezione del diritto e nel suo insegnamento.
CastaldiPartners è uno studio legale internazionale fondato nel 1996, specializzato in diritto d’impresa e con un focus particolare sulle relazioni tra Italia e Francia