Blutec SpA e Ingegneria Italia cedono partecipazioni

Le procedure di Amministrazione Straordinaria delle società Blutec S.p.A. e Ingegneria Italia S.r.l. sono state assistite dallo studio Gianni & Origoni.

Le procedure di Amministrazione Straordinaria delle società Blutec S.p.A. e Ingegneria Italia S.r.l. – nelle persone dei Commissari Straordinari dott. Andrea Filippo Bucarelli, dott. Giuseppe Glorioso e avv. Fabrizio Grasso – hanno rispettivamente ceduto la partecipazione (77%) detenuta nella società di diritto brasiliano Stola do Brazil e la business unit “Metallic” operante in Atessa (CH) e Tito Scalo (PZ).
 
L’operazione di cessione della partecipazione (77%) detenuta nella società di diritto brasiliano Stola do Brazil ha comportato il trasferimento a FCA Brazil della partecipazione di controllo di una importate realtà imprenditoriale che opera nel mercato dello stampaggio e della lastratura, impiegando circa 1.200 persone presso gli stabilimenti di Belo Horizonte e Betim, dove sono prodotti alcuni dei più noti modelli automobilistici di FCA.
 
L’operazione di cessione della business unit “Metallic” ha comportato il trasferimento a MA S.r.l. – società del Gruppo CLN che fa capo alla Famiglia Magnetto – le due unità produttive di Atessa (CH) e Tito Scalo (PZ) operanti nella produzione della divisione di alcuni componenti dei furgoni Fiat Ducato prodotti dalla società Sevel, oggi Stellantis. Il trasferimento della predetta business unit “Metallic” ha consentito di preservare una rilevante realtà aziendale che interessa, tra l’altro, n. 235 lavoratori.
 
Le procedure di Amministrazione Straordinaria delle società Blutec S.p.A. e Ingegneria Italia S.r.l. sono state assistite dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni nelle persone del partner Luca Jeantet e dalla senior associate Paola Vallino per i profili di diritto concorsuale e, per i profili contrattuali, dalla partner Gabriella Covino.
 
Il Gruppo Stellantis (inclusa FCA Brazil), per tutti gli aspetti legali relativi ai rapporti con le società in amministrazione straordinaria e nella compravendita di Stola Do Brasil, è stata assistita dal suo team legale interno coordinato dal General Counsel Avv. Giorgio Fossati e dall’Avv. Federica Gaudino, con il supporto di BonelliErede, che ha agito con il partner Marco Arato e il managing associate Filippo Chiodini, rispettivamente leader e membro del Focus Team Crisi Aziendali e Ristrutturazioni del Debito.
 
MA S.r.l. è stata assistita dallo Studio Fieldfisher Italia e, per le tematiche di diritto del lavoro, dallo Studio De Dominicis di Torino.

Involved fees earner: Marco Arato – BonelliErede; Filippo Chiodini – BonelliErede; Gabriella Covino – Gianni & Origoni; Luca Jeantet – Gianni & Origoni; Paola Vallino – Gianni & Origoni;

Law Firms: BonelliErede; Gianni & Origoni;

Clients: Blutec S.r.l. – Amministrazione Straordinaria ; Ingegneria Italia S.r.l.; Stellantis;