Base Digitale acquisisce il controllo di IFM Infomaster

Legance – Avvocati Associati ha assistito Innovest S.p.A., alcuni soci di minoranza ed il management di IFM Infomaster S.p.A. nella cessione della maggioranza del capitale sociale della medesima, alla società Base Digitale S.p.A., assistita dallo Studio Legale Calosi.

Sesa Spa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha sottoscritto tramite la società controllata Base Digitale S.p.A., attiva nel settore Business Services, tre accordi vincolanti per l’acquisto del 63,1% di IFM Infomaster S.p.A., del 60% di Digital Storm S.r.l. e del 51% di Tecnikè S.r.l.

Grazie a queste acquisizioni, accelera la strategia del Gruppo nel settore Business Services, sviluppando l’offerta di piattaforme digitali e soluzioni di Enterprise Information Management. Le operazioni si inseriscono in una fase di accelerazione della domanda di trasformazione digitale, sempre più pervasiva in tutti i settori economici.

IFM, con sede a Genova ed un team di 80 risorse, genera ricavi annuali pari a circa Euro 9 milioni, un Ebitda pari a circa Euro 2,0 milioni ed un utile netto pari a circa Euro 0,7 milioni. Al 31 dicembre 2020 la Posizione Finanziaria Netta era attiva per circa Euro 0,6 milioni.

IFM è un operatore di riferimento nell’ambito delle tecnologie digitali, con una piattaforma proprietaria di Contact Management, offerta alla clientela in modalità cloud e pay per use ed integrata con soluzioni di intelligenza artificiale. La società ha una forte specializzazione nei segmenti telecomunicazioni, finance ed outsourcing.

Il team di Legance è stato guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello con il managing associate Filippo Benintendi e l’associate Giulia Marina Lazzari.

Base Digitale S.p.A. è stata assistita dall’avvocato Andrea Calosi dello Studio Legale Calosi.

Involved fees earner: Andrea Calosi – Calosi Studio Legale; Filippo Benintendi – Legance; Giulia Marina Lazzari – Legance; Gian Paolo Tagariello – Legance;

Law Firms: Calosi Studio Legale; Legance;

Clients: Base Digitale S.p.A.; IFM Infomaster S.p.A.; Innovest S.p.A.;

Print Friendly, PDF & Email