Allianz Real Estate acquisisce un complesso di uffici manage-to-core a Milano Porta Nuova

Nell’operazione Allianz Real Estate è stato assistito da EY, mentre il venditore è stato assistito da Chiomenti per i profili giuridici e da FIVELEX Studio Legale e Tributario per i profili fiscali dell’operazione.

Allianz Real Estate, per conto di diverse società del Gruppo Allianz, ha completato l’acquisizione di un complesso di uffici “manage-to-core” situato nel cuore del Central Business District di Milano.

Allianz Real Estate ha completato la sottoscrizione delle quote emesse da un nuovo fondo immobiliare italiano, gestito da Kryalos SGR, denominato “Atlas” e, contestualmente, perfezionato l’acquisizione del complesso immobiliare dal fondo denominato “Pacific 1”, gestito da Kryalos SGR e sostenuto dai fondi immobiliari Blackstone.

L’immobile, con una superficie di circa 18.000 metri quadrati distribuiti su due edifici, sarà trasformato in un complesso di uffici con elevati standard di qualità. L’asset è parte del programma di asset management e riqualificazione di top-asset di Allianz Real Estate in Italia e in Europa, volto a creare edifici “best-in-class” che offrano un equilibrio ideale tra lavoro e vita privata e che siano in linea con i più elevati profili ESG.

Nell’ambito dell’operazione EY ha assistito Allianz Real Estate per tutti i profili fiscali dell’operazione, inclusa la strutturazione fiscale, la negoziazione dei contratti e la due diligence. EY ha agito con un team cross border, tedesco e Italiano, guidato da Alessandro Padula e composto da Aurelio Pensabene , Mario Naydenov, Chiara Limido e Antonio Mastroleo. Christian Mundel ha coordinato i profili di diritto tedesco.

Chiomenti  ha prestato assistenza al venditore con un team guidato dalla partner Patrizia Liguti coadiuvata dalle associate Anna Maria Mazzoni e Gai Lentini.

FIVELEX ha assistito Kryalos SGR con un team guidato dal partner Francesco Mantegazza con il managing associate Andrea Brambilla.

Involved fees earner: Gaia Lentini – Chiomenti; Patrizia Liguti – Chiomenti; Anna Maria Mazzoni – Chiomenti; Chiara Limido – EY (Ernst & Young); Antonio Mastroleo – EY (Ernst & Young); Christian Mundel – EY (Ernst & Young); Mario Naydenov – EY (Ernst & Young); Alessandro Padula – EY (Ernst & Young); Aurelio Pensabene – EY (Ernst & Young); Andrea Brambilla – FIVELEX; Francesco Mantegazza – FIVELEX;

Law Firms: Chiomenti; EY (Ernst & Young); FIVELEX;

Clients: Allianz Real Estate; Kryalos SGR S.p.A.;