VCV Vigilanza Città Varese vince in Cassazione e vede riconosciuto che i controlli di sicurezza sono servizi pubblici essenziali aeroportuali

A&A Studio Legale ha assistito con successo la VCV Vigilanza Città Varese e Provincia S.p.A. nel procedimento innanzi alla Corte di Cassazione.

La Corte di Cassazione, con sentenza 24633 del due ottobre 2019, ha posto fine alla vicenda avente ad oggetto diritto allo sciopero, servizi pubblici essenziali e condotta antisindacale.

In dettaglio la società VCV Vigilanza Città Varese e Provincia S.p.A. sosteneva che l’attività di vigilanza svolta nell’ambito dei servizi aeroportuali andasse ricompresa tra i servizi pubblici essenziali del trasporto aereo e non tra quelli della vigilanza privata, con conseguente applicazione delle disposizioni dettate dall’Autorità di garanzia.

La VCV aveva ritenuto assenti ingiustificate le guardie giurate, operanti presso lo scalo internazionale di Milano Malpensa, che avevano aderito allo sciopero nazionale indetto da una organizzazione sindacale senza il rispetto di tali regole.

La condotta della società è stata ritenuta antisindacale sia in primo che in secondo grado, mentre i giudici della Cassazione hanno affermato l’importante principio che i controlli di sicurezza funzionali al trasporto aereo rientrano tra i servizi pubblici essenziali aeroportuali.

Il precedente è di rilievo, dovendo istituti di vigilanza e organizzazioni sindacali prestare attenzione al settore in cui rientrano i servizi interessati dallo sciopero osservando i regolamenti dettati dall’Autorità di garanzia.

A&A Studio Legale ha assistito con successo la VCV Vigilanza Città Varese e Provincia S.p.A. nel procedimento con il partner Giorgio Albè.

La Filcams – CGIL della Provincia di Varese è stata assistita in giudizio dagli avvocati Ferdinando Perone, Paolo Perucco e Andrea Bordone.

Involved fees earner: Giorgio Albè – A&A Studio Legale; Andrea Bordone – Bordone Giovannini Perone & Perucco Avvocati Associati; Ferdinando Perone – Bordone Giovannini Perone & Perucco Avvocati Associati; Paolo Perucco – Bordone Giovannini Perone & Perucco Avvocati Associati;

Law Firms: A&A Studio Legale; Bordone Giovannini Perone & Perucco Avvocati Associati;

Clients: Filcams – CGIL della Provincia di Varese; VCV Vigilanza Città Varese e Provincia S.p.A.;