Vam Investments rileva la catena Demenego


DWF ha assistito VAM Investments, holding di investimenti di private equity specializzata in buyout e growth capital nell’acquisizione di Demenego, attraverso il perfezionamento di un’operazione di buyout che vede la famiglia De Menego reinvestire con una quota del 20%.

Fondata nel 1960 a Calalzo di Cadore, Veneto, Demenego è uno dei principali rivenditori italiani di prodotti ottici. Negli anni, l’azienda ha rafforzato la propria presenza sul territorio italiano, ed attualmente opera attraverso una rete di 16 negozi nel nord-est Italia ed impiega circa 120 persone.

Parte integrante di ogni punto vendita è la presenza di personale specializzato, che si prende cura del cliente dal momento della visita optometrica nel punto vendita fino alla consegna dell’occhiale, selezionabile, anche on line, tra un’ampia gamma di oltre 10.000 modelli a marchio Demenego o di terzi.

Il team di DWF che ha assistito VAM Investments è stato coordinato dal partner Luca Cuomo, responsabile del dipartimento Corporate M&A, con la collaborazione del partner Giovanni Cucchiarato, del counsel Giacomo Romiti e degli associate Antonio Lopetuso e Alberto Sieli per i profili corporate e M&A e, per la parte relativa al finanziamento da Gianni Vettorello, co-responsabile della practice di Banking & Finance di DWF con la collaborazione di Jessica Vitali.

La Famiglia De Menego, è stata assistita dallo studio legale Chiomenti con il partner Carlo Croff e il senior associate Mario Pelli Cattaneo e per gli aspetti financing dal partner Marco Paruzzolo con l’associate Alessandra Gardini.

Gli istituti finanziatori, Illimity Bank e Springrowth SGR sono stati assistiti da Dentons con il partner Alessandro Fosco Fagotto, il senior associate Tommaso Zanirato e il junior associate Matteo Mosca, nonché il senior associate Leonardo Grassi per gli aspetti fiscali.

Involved fees earner: Carlo Croff – Chiomenti; Alessandra Gardini – Chiomenti; Marco Paruzzolo – Chiomenti; Mario Pelli Cattaneo – Chiomenti; Alessandro Fosco Fagotto – Dentons; Leonardo Grassi – Dentons; Matteo Mosca – Dentons; Tommaso Zanirato – Dentons; Giovanni Cucchiarato – DWF; Luca Cuomo – DWF; Antonio Lopetuso – DWF; Giacomo Romiti – DWF; Alberto Sieli – DWF; Gianni Vettorello – DWF; Jessica Vitali – DWF;

Law Firms: Chiomenti; Dentons; DWF;

Clients: Demenego; illimity Bank S.p.A.; Springrowth SGR S.p.A.; VAM Investments S.p.A.;