Terna acquisisce due nuove concessioni per la realizzazione e la gestione di infrastrutture di trasporto di elettricità in Brasile


Gli studi legali Dentons e Fialho Salles Advogados hanno assistito le parti nell’ambito dell’operazione.

Terna S.p.A., tramite la controllata Terna Plus S.r.l., ha completato l’operazione di acquisizione da Construtora Quebec S.A. ella quota di controllo della prima delle due società di progetto titolari delle concessioni di realizzazione e gestione di circa 350 km di infrastrutture di trasporto di elettricità in Brasile.

Il valore complessivo del contratto, comprensivo dei costi di sviluppo e realizzazione delle opere, è di circa 130 milioni di dollari e sarà finanziato in gran parte attraverso un’operazione di project financing.

Il progetto, che contempla la costruzione di due linee da 500 kV per la trasmissione dell’energia elettrica nello stato del Minas Gerais, nel Brasile centrorientale e, in particolare, la ‘Linha Verde I’ da circa 160 km e la ‘Linha Verde II’ di circa 190 km, che consentiranno di incrementare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della rete elettrica brasiliana e, al contempo, di sfruttare il potenziale della generazione da fonti rinnovabili, rafforza ulteriormente il ruolo di Terna in America Latina come grande operatore industriale e di infrastrutture elettriche.

Lo studio legale Dentons ha assistito Terna S.p.A. nell’operazione con un team multi-giurisdizionale coordinato dal partner Giovanni Diotallevi e composto dal partner Gabriella Maranesi Najjar e dagli associate Stefania Verroca, Luís Otávio Fernandez Pinto, Fernando Henrique Lopes, Ana Beatriz Coelho e Matheus Viola.

Il venditore è stato assistito dallo studio Fialho Salles Advogados, con un team composto dal partner Alice Cotta Dourado e dall’associate Débora Resende Castanheira de Carvalho.

L’ufficio legale di Terna, guidato da Francesca Covone, ha seguito l’operazione con il team coordinato da Daniela Carria e composto da Laura Longobardo, Alessandra Panniello, Andrea Pulcioni e Francesco Guidotti.

Involved fees earner: Ana Beatriz Coelho – Dentons; Giovanni Diotallevi – Dentons; Luís Otávio Fernandez Pinto – Dentons; Fernando Henrique Lopes – Dentons; Gabriella Maranesi Najjar – Dentons; Stefania Verroca – Dentons; Matheus Viola – Dentons; Alice Dourado – Fialho Salles; Débora Resende – Fialho Salles;

Law Firms: Dentons; Fialho Salles;

Clients: Construtora Quebec S.A.; Terna spa;