TAR Abruzzo condanna l’INPS a risarcire Dizioinoxa le somme anticipate ai dipendenti per la cassa integrazione


Lexacta Global Legal Advice ha assistito innanzi al TAR Abruzzo la società Dizioinoxa S.r.l. in un procedimento intentato a seguito della negata concessione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria da parte dell’INPS.

Nel 2017 la società Inoxa s.r.l., oggi Dizioinoxa S.r.l. impugnava, chiedendone l’annullamento, i provvedimenti di cui in epigrafe con cui l’Inps aveva respinto la richiesta di integrazione salariale inoltrata per il periodo dal 27.04.2015 al 16.05.2015.

La società, operante nel settore della costruzione e di apparecchiature ed impianti in acciaio inossidabile per l’industria alimentare, aveva presentato domanda di ammissione ad integrazione salariale per 54 dipendenti a causa drastica mancanza di commesse.

L’impresa ricorrente esponeva di essere la derivazione della storica azienda Di Zio Costruzioni Meccaniche s.p.a, esercente attività di produzione di serbatoi industriali dal 1967, che, su richiesta, veniva ammessa alla procedura di concordato preventivo, con decreto del Tribunale di Pescara in data 8.01.2015, individuando quale società assuntrice la società GSF s.r.l. in cui transitava tutto il personale dipendente.

L’INPS aveva rigettato la domanda ritenendola da ricondurre a un evento non transitorio e che non era possibile documentare la ripresa dell’attività.

Il TAR Abruzzo ha accolto il ricorso presentato dalla società non ritenendo fondate le motivazioni addotte dall’INPS e sottolineando come l’azienda, nonostante le difficoltà, avesse elaborato un piano di rilancio salvaguardando il più possibile l’aspetto occupazionale. L’INPS dovrà ora restituire le somme anticipate dall’azienda per salvare i posti di lavoro.

Lo studio Lexacta Global Legal Advice ha agito con un team formato dai partner Biagio Giancola e Stefano Teti e dalla responsabile del team labour Simona di Giacomo.

Involved fees earner: Biagio Giancola – Lexacta Global Legal Advice; Stefano Teti – Lexacta Global Legal Advice; Simona Di Giacomo – Lexacta Global Legal Advice;

Law Firms: Lexacta Global Legal Advice;

Clients: Dizioinoxa S.r.l.;