So.Ge.Mi. ottiene 45,6 milioni di finanziamento per l’ampliamento del Mercato Ortofrutticolo di Milano


Gli studi legali Baker McKenzie e BonelliErede hanno assistito rispettivamente Banco BPM e So.Ge.Mi. Spa nel finanziamento di 45,6 milioni di euro concesso a favore della società per la realizzazione, all’interno del Mercato Ortofrutticolo (Milano), del nuovo padiglione ortofrutta destinato alla commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e di una nuova piattaforma logistica dedicata.

L’operazione ha visto parte attiva anche il Comune di Milano che, nella sua qualità di socio unico, ha sottoscritto un aumento di capitale di quasi 225 milioni di euro, che consentirà alla Società di dar esecuzione al programma di riqualificazione del Mercato Agroalimentare di Milano, tra i più importanti d’Europa. Si tratta, in particolare, della prima operazione di finanziamento bancario in Italia per la riqualificazione di un mercato agroalimentare.

Il dipartimento banking & finance di Baker McKenzie, coordinato dal partner Alberto Fornari, ha agito con un team guidato dal counsel Giorgio Telarico che ha curato la strutturazione dell’operazione, coadiuvato dal junior associate Francesco Ciociola per gli aspetti finanziari e dal senior associate Mario Cigno per gli aspetti di diritto amministrativo.

Lo studio BonelliErede ha assistito So.Ge.Mi. Spa sia nell’ambito della procedura di selezione del finanziatore e nella strutturazione d’operazione, che per i profili attinenti alla contrattualistica di progetto e alla documentazione finanziaria con un team coordinato dal partner Catia Tomasetti e guidato dal managing associate Giorgio Frasca, che ha agito come project manager, composto, per i profili banking e relativi ai contratti di progetto, dall’associate Carmine Merucci e da Matteo Taraschi e, per gli aspetti regolamentari e legati alla procedura di selezione del finanziatore, dal managing associate Giovanna Zagaria.

Involved fees earner: Mario Cigno – Baker McKenzie; Francesco Ciociola – Baker McKenzie; Alberto Fornari – Baker McKenzie; Giorgio Telarico – Baker McKenzie; Giorgio Frasca – BonelliErede; Carmine Merucci – BonelliErede; Matteo Taraschi – BonelliErede; Catia Tomasetti – BonelliErede; Giovanna Zagaria – BonelliErede;

Law Firms: Baker McKenzie; BonelliErede;

Clients: Banco BPM S.p.A.; Sogemi;