Sesa, tramite Var Group, acquisisce la maggioranza di Analytics Network Srl e SPS Srl


Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Analytics Network Srl e SPS Srl nella cessione di una partecipazione di maggioranza a Var Group S.p.A. – società attiva nel settore Software e System Integration interamente controllata dal Gruppo Sesa. Var Group è stata assistita da EmmeA – Menchini e Associati.

AN è un operatore focalizzato nello sviluppo di soluzioni e servizi di cognitive analytics per il segmento enterprise mentre SPS è specializzata nell’offerta di soluzioni software IBM SPSS (advance analytics). AN e SPS hanno un capitale umano di circa 20 risorse con una consolidata expertise, da oltre 20 anni, in data analytics a supporto dei processi aziendali, predictive analysis, machine learning, artificial intelligence sia cloud based che on-premise ed una clientela di circa 500 clienti cross industry. AN e SPS hanno sviluppato congiuntamente nell’anno fiscale chiuso al 31 dicembre 2019 ricavi per circa Euro 6,0 milioni, un Ebitda di oltre Euro 1,0 milioni ed un utile netto di circa Euro 0,5 milioni, con una Posizione Finanziaria Netta al closing attiva di circa Euro 0,25 milioni.

Questa operazione consentirà alle due società di aumentare la loro presenza sul mercato a supporto dei processi di trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni. L’operazione prevede meccanismi di acquisto progressivo sino al 100% del capitale di AN e SPS ancorati alla continuità dei risultati futuri su base pluriennale.

L’operazione è inoltre coerente con la strategia di accelerazione delle acquisizioni da parte del Gruppo Sesa – operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business – in una delle aree di maggiore innovazione dell’IT come quella cognitive analytics.

GOP ha assisitito AN e SPS con un team composto dal partner Federico Dettori e dal managing associate Rodrigo Boccioletti.

Var Group è stata assistita da EmmeA – Menchini e Associati con i partner Gianni Tognoni e Sergio Menchini.

Involved fees earner: Sergio Menchini – EmmeA – Menchini e Associati; Gianni Tognoni – EmmeA – Menchini e Associati; Rodrigo Boccioletti – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Federico Dettori – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Law Firms: EmmeA – Menchini e Associati; Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Clients: Analytics Network S.r.l.; SPS S.r.l.; VAR Group S.p.A.;

Author: Andrea Canobbio