Rinnovato il patto parasociale di Pirelli


Pedersoli Studio Legale e Chiomenti hanno assistito le parti nella sottoscrizione dell’accordo.

China National Chemical Corporation (ChemChina), China National Tire & Rubber Corporation (CNRC), Silk Road Fund, Camfin e Marco Tronchetti Provera & C (MTP) hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del patto parasociale, che era stato sottoscritto a fine luglio 2017 in vista del ritorno a Piazza Affari di Pirelli.

Il rinnovo del patto avrà effetto a partire dalla data di convocazione dell’assemblea di Pirelli per l’approvazione del bilancio 2019 e per un ulteriore periodo di tre anni da tale data, dunque fino alla primavera del 2023.

Con l’intesa, sottolinea una nota, si ribadisce la stabilità della partnership tra ChemChina/CNRC, Silk Road Fund e Camfin/MTP, in continuità e coerenza con i principi di governance già stabiliti dal vigente patto parasociale e in ogni caso con lo scopo di creazione di valore per Pirelli e tutti i suoi azionisti.

Viene inoltre confermato il ruolo come azionisti stabili di Pirelli sia di ChemChina sia di Camfin/MTP, che manterrà per tutta la durata del rinnovo la partecipazione oggi detenuta in Pirelli e superiore al 10%. Confermato poi il ruolo centrale di Marco Tronchetti Provera, in qualità di vice Presidente esecutivo e amministratore delegato.

Pedersoli Studio Legale, con gli equity partner Antonio Pedersoli e Andrea Gandini, ha assistito ChemChina National Chemical Corporation e la sua controllata CNRC nella negoziazione e stipula dell’accordo per il rinnovo del patto parasociale.

Lo studio Chiomenti ha affiancato la Camfin e la Marco Tronchetti Provera & C (MTP) con un team guidato dai partner Francesco Tedeschini e Renato Genovese.

Involved fees earner: Renato Genovese – Chiomenti; Francesco Tedeschini – Chiomenti; Andrea Gandini – Pedersoli Studio Legale; Antonio Pedersoli – Pedersoli Studio Legale;

Law Firms: Chiomenti; Pedersoli Studio Legale;

Clients: Camfin; ChemChina; China National Tire&Rubber; Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A.;