Neva Finventures (Gruppo Intesa Sanpaolo) investe 7 milioni nella startup Fintech MatiPay


Gli studi Gatti Pavesi Bianchi e Guzzetti hanno assistito le parti nell’ambito dell’operazione.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, tramite il Corporate Venture Capital Neva Finventures, entra con un investimento di 7 milioni di euro nel capitale di MatiPay, startup Fintech fondata da Matteo Pertosa e nata nella divisione IOT di Sitael, facente parte del Gruppo Angel (holding attiva nei mercati del railway, dell’aerospazio e dell’aeronautica).

MatiPay ha sviluppato un nuovo sistema di pagamento che consente di acquistare con cash servizi e prodotti online, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine.

Grazie a questa operazione, in linea con la strategia di continua trasformazione digitale del Gruppo, la Banca si attende importanti sinergie nel canale mobile e nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone. Inoltre, Intesa Sanpaolo sarà in grado di allargare la propria offerta di se rvizi per la gestione del risparmio, attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o lo sviluppo di nuovi.

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Neva Finventures, con il partner Gianpaolo Scandone, affiancato dall’associate Martina Conte e dalla trainee Ilaria Cera per i profili corporate e contrattuali, con il partner Eriprando Guerritore e la trainee Desiree Catalano per i profili regolamentari, mentre il counsel Massimiliano Patrini con la trainee Francesca Ellena si è occupato delle questioni di proprietà intellettuale e privacy e l’associate Pietro Scianna ha seguito i temi di diritto del lavoro legati all’investimento.

Lo Studio Legale Guzzetti ha assistito MatiPay e Sitael, con l’avvocato Paolo Guzzetti e l’avvocato Marta Munafò.

Involved fees earner: Désirée Catalano – Gatti Pavesi Bianchi; Ilaria Cera – Gatti Pavesi Bianchi; Martina Conte – Gatti Pavesi Bianchi; Francesca Ellena – Gatti Pavesi Bianchi; Eriprando Guerritore – Gatti Pavesi Bianchi; Gianpaolo Scandone – Gatti Pavesi Bianchi; Pietro Scianna – Gatti Pavesi Bianchi; Paolo Guzzetti – Guzzetti Studio Legale ; Marta Munafò – Guzzetti Studio Legale ; Massimiliano Patrini – Pavia Ansaldo;

Law Firms: Gatti Pavesi Bianchi; Guzzetti Studio Legale ; Pavia Ansaldo;

Clients: MatiPay; Neva Finventures S.p.A.; Sitael S.p.A.;