Mutares acquisisce l’80% di Nexive, secondo operatore nazionale nei servizi postali e di spedizione


Gli studi BonelliErede, Chiomenti e Nctm hanno prestato assistenza alle parti nel corso della transazione.

La holding di investimento tedesca Mutares SE & Co KGaA ha rilevato l’80% dell’italiana Nexive, secondo operatore nazionale nei servizi postali e di spedizione. A cedere è il gruppo olandese PostNL, che continuerà a detenere una quota di minoranza del 20% di Nexive.

L’acquisizione di Nexive rafforzerà il segmento di portafoglio Goods & Services di Mutares. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto a una serie di condizioni e dovrebbe avvenire entro il secondo trimestre dell’anno.

Nexive raggiunge l’80% delle famiglie italiane per i servizi postali e il 100% per le consegne e-commerce. È il primo player privato del mercato postale italiano, e mira ad essere l’operatore alternativo in grado di offrire ai propri clienti il miglior equilibrio tra qualità del servizio e prezzo. L’obiettivo è quello di realizzare questa ambizione puntando sull’interazione con il cliente e rafforzando ulteriormente la propria rete.

Negli ultimi anni Nexive ha rafforzato la propria posizione in Italia ampliando il proprio portafoglio e lanciando servizi innovativi, a partire da Formula Certa, la posta che garantisce la tracciatura di ogni singola busta, sino al nuovo portafoglio Raccomandate che offre al cliente soluzioni su misura in ambiente digitale. L’innovazione pone l’accento anche sul portafoglio dei prodotti e-commerce, un range di offerte in grado di rispondere ad ogni fabbisogno in un mercato sempre più esigente in cui Nexive si colloca come un importante player.

Mutares SE & Co. KGaA è una holding con sede in Germania che mira ad acquisire imprese di medie dimensioni in situazioni di turnaround ed a facilitare il loro processo di ristrutturazione. Il fondo acquisisce aziende di medie dimensioni e branch di gruppi con sede in Europa in fase di riposizionamento.

Lo studio BonelliErede ha assistito la holding tedesca Mutares nell’acquisizione con un team coordinato dal partner Fulvio Marvulli e composto dal senior associate Virginia Cella e dall’associate Alessandro Umberti.

Il gruppo olandese PostNL è stato assistito da Chiomenti con un team coordinato dal partner Massimiliano Nitti, insieme ai senior Francesca Villa e Tommaso Pace per gli aspetti corporate.

Nctm Studio Legale ha assistito le tre società venditrici, Nexive Service Srl, Nexive Spa e Nexive Commerce Srl con un team coordinato dall’equity partner Pietro Zanoni.

Involved fees earner: Virginia Cella – BonelliErede; Fulvio Marvulli – BonelliErede; Alessandro Umberti – BonelliErede; Massimiliano Nitti – Chiomenti; Tommaso Pace – Chiomenti; Francesca Villa – Chiomenti; Pietro Zanoni – NCTM;

Law Firms: BonelliErede; Chiomenti; NCTM;

Clients: mutares AG; Nexive; Nexive Commerce S.r.l.; Nexive Service S.r.l.; PostNL;