Leonardo e A2A investono in IBF Servizi per l’agricoltura di precisione e sostenibile


Un team di Grimaldi Studio Legale ha assistito Bonifiche Ferraresi, ISMEA e IBF Servizi nell’operazione.

Leonardo ha dato la sua adesione a IBF Servizi, per il tramite di e-Geos (società congiunta formata da Telespazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana), mentre A2A entra nel progetto con A2A Smart City ovvero con una società società del Gruppo A2A con una forte focalizzazione nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture tecnologiche per la creazione di servizi digitali integrati e connessi in rete.

I servizi offerti da IBF vanno dal monitoraggio delle colture al supporto nelle decisioni per le attività d’irrigazione e di difesa dagli agenti patogeni, fino alla fornitura di mappe per seminare e concimare i campi.

L’adesione al progetto di IBF Servizi, ha lo scopo di aiutare lo sviluppo dell’agricoltura di precisione nel nostro paese con il supporto di tecnologie innovative, e con l’obiettivo di ridurre gli sprechi su larga scala a partire dall’utilizzo delle risorse in campo, ma anche con la missione di portare cultura e innovazione per ottimizzare i processi produttivi, migliorando tanto i risultati a livello di produttività delle imprese quanto il rapporto con l’ambiente a livello di sostenibilità.

Grimaldi Studio Legale ha assistito Bonifiche Ferraresi, ISMEA e IBF Servizi nell’accordo con un team coordinato dal partner Riccardo Bovino e composto dagli associate Giada Salvini e Alessandro Passanisi.

Involved fees earner: Riccardo Bovino – Grimaldi Studio Legale; Alessandro Passanisi – Grimaldi Studio Legale; Giada Salvini – Grimaldi Studio Legale;

Law Firms: Grimaldi Studio Legale;

Clients: Bonifiche Ferraresi; IBF Servizi S.p.A.; ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare);