Ledoga Srl emette mini bond da 10 milioni


Grimaldi Studio Legale ha affiancato Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banca IMI S.p.A. nella negoziazione ed emissione di un prestito obbligazionario da parte di Ledoga S.r.l. per un importo pari ad Euro 10.000.000,00.

Ledoga è nata nel 1868 per iniziativa di Roberto Emilio Lepetit e dei soci Alberto Dollfuss e Augusto Gansser e si è specializzata nel trattamento nel legname di castagno, in particolare nell’estrazione del tannino vegetale.

Attualmente Ledoga lavora 350.000 m3/anno di legno di castagno e opera con due sedi produttive: una a San Michele Mondovì (Cuneo, dove ha anche sede la società) e l’altra a Fornoli di Bagni di Lucca (Lucca). La società ha chiuso il 2018 con 58,1 milioni di euro di ricavi, 10,9 milioni di ebitda e un debito finanziario netto di 28,3 milioni.

L’operazione rientra nel più ampio programma di basket bond del gruppo Intesa Sanpaolo, lanciata in partnership con ELITE, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, che punta ad un miliardo di euro (da varare in più tranche) per supportare le imprese a finanziarsi a costi più bassi sul mercato. Si tratta di un progetto ad ampio respiro rivolto alle PMI italiane con lo scopo di sviluppare questo strumento di finanza alternativa per finanziare i progetti di crescita.

Lo Studio Grimaldi ha operato con un gruppo di lavoro multidisciplinare, coordinato dal Managing Partner Francesco Sciaudone e composto dagli avvocati Roberto De Nardis, Giuseppe Buono, Matteo Trabacchin e Gian Filippo Bendandi per quanto riguarda i profili di diritto bancario e dall’avvocato Donatella De Lieto Vollaro per quanto riguarda i profili di diritto societario.

Involved fees earner: Gian Filippo Bendandi – Grimaldi Studio Legale; Giuseppe Buono – Grimaldi Studio Legale; Donatella de Lieto Vollaro – Grimaldi Studio Legale; Roberto de Nardis Di Prata – Grimaldi Studio Legale; Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale; Matteo Trabacchin – Grimaldi Studio Legale;

Law Firms: Grimaldi Studio Legale;

Clients: Banca IMI; Intesa Sanpaolo S.p.A.;

Author: Andrea Canobbio