La genovese ETT Spa entra nel Gruppo SCAI


La società genovese ETT S.p.A., assistita da BonelliErede, è entrata a far parte del gruppo SCAI, affiancato dallo studio legale King & Wood Mallesons.

Si è conclusa l’operazione di acquisizione da parte del Gruppo SCAI della società ETT SpA, holding del Gruppo omonimo. Attiva dal 2000 nel settore ICT e con un presidio sia nazionale che internazionale la società offre soluzioni software multimediali negli ambiti Cultura, Turismo, Comunicazione e Marketing, e sistemi informativi a supporto della Pubblica Amministrazione.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo SCAI, network di imprese specializzate in System Integration, Consulenza e Progetti ICT, con sede principale a Torino. L’approccio del Gruppo SCAI è caratterizzato da una logica industriale che valorizza le specializzazioni delle diverse aziende che ne fanno parte, per costruire un’offerta integrata di valore e rispondere alle sfide del mercato globale nell’innovazione digitale, la ricerca e lo sviluppo.

Con progetti di respiro internazionale, un capitale umano di oltre 1400 dipendenti e un fatturato che nel 2019 raggiungerà circa i 100 milioni, il Gruppo SCAI ha scelto di intraprendere una strada di crescita comune con la realtà di ETT nell’ottica di arricchire il proprio cluster innovativo. I contesti d’intervento in cui la nuova consociata vanta le principali storie di successo, potenziano da un lato la reputazione e il posizionamento di SCAI, che sottolinea così un marcato interesse verso la sfera della digital communication experience. Dall’altro lato il Gruppo ETT può avere accesso a centri di competenza intercompany, per far evolvere i progetti che mette in campo oltre che favorire la convergenza tra il mondo ICT tradizionale e l’innovazione più all’avanguardia.

Il Gruppo SCAI è stato assistito dallo Studio King&Wood Mallesons, da PwC Tls, da Studio Boidi, Cecchetti e Associati e dallo Studio Pavesio e Associati, mentre ETT è stata assistita dallo Studio Bonelli Erede, da Kon Group – La Merchant, in qualità di financial advisor, e dallo Studio Capecchi Maestrini Giletta.

BonelliErede ha assistito ETT con un team composto dai partner Vittorio Allavena e Matteo Maria Pratelli e dall’associate Luigi Chiarella.

King & Wood Mallesons ha assistito il gruppo SCAI con un team composto dal partner Daniele Raynaud, dalla senior associate Barbara Degli Esposti e dall’associate Pietro Boccaccini.

Involved fees earner: Vittorio Allavena – BonelliErede; Luigi Chiarella – BonelliErede; Matteo Maria Pratelli – BonelliErede; Pietro Boccaccini – King & Wood Mallesons; Barbara Degli Esposti – King & Wood Mallesons; Daniele Raynaud – King & Wood Mallesons;

Law Firms: BonelliErede; King & Wood Mallesons;

Clients: ETT Solution S.p.A.; Gruppo SCAI S.p.A.;