La famiglia Berni – Gamberini torna proprietaria al 100% di Corpo Vigili Giurati


Lo studio legale Tombari D’Angelo e Associati e lo Studio Scarsella hanno prestato assistenza alla Famiglia Berni – Gamberini, mentre Dentons ha prestato assistenza agli istituti bancari e finanziari coinvolti nell’operazione di finanziamento.

La famiglia Berni – Gamberini, già proprietaria della maggioranza azionaria di Corpo Vigili Giurati S.p.A. con il 60% delle quote, annuncia di aver acquisito il residuo 40% da SICI SGR S.p.A., NEXT Holding S.p.A. e X Capital S.p.A., e di aver così raggiunto il 100% della proprietà del patrimonio CVG, società che da oltre 95 anni è fra i principali istituti di vigilanza attivi nel territorio nazionale.

Corpo Vigili Giurati, con headquarter a Firenze, con ricavi consolidati di oltre 60 milioni di Euro, più di 1.200 dipendenti e profitti in crescita anche in questo difficile anno, costituisce uno dei principali players nel settore della sicurezza (servizi tecnologici di installazione, monitoring e manutenzione di impianti di allarme, pattugliamento e vigilanza di zona, vigilanza armata con postazione fissa, servizi di portierato, trasporto e conta valori).

La società occupa una posizione di leadership in Toscana ed è in forte espansione su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, operativo da oltre 95 anni, vanta infatti una capillare copertura del territorio in tutte le provincie della Toscana, ed è attivo anche nelle provincie di Perugia, La Spezia, Latina, Roma, Ferrara e Rovigo, con più di 280 pattuglie, oltre 200.000 interventi l’anno e 90.000 servizi attivi.

Il finanziamento a medio-lungo termine, erogato da un pool di Istituti finanziatori composto da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (anche in qualità di capofila), Crédit Agricole Italia S.p.A., Banco BPM S.p.A., Muzinich & Co SGR S.p.A., in nome e per conto del Fondo di Credito Diversificato per le Imprese e del Fondo Diversificato per le Imprese – Fondo Parallelo, non solo per supportare l’acquisto da parte della famiglia Berni – Gamberini della totalità delle azioni di CVG, ma anche per consentire un più efficiente rifinanziamento del Gruppo.

Tombari D’Angelo e Associati, con il partner Francesco D’Angelo e l’associate Antonio Iannì, ha assistito la Famiglia Berni – Gamberini e le società coinvolte, per l’acquisizione delle azioni e per l’operazione di finanziamento, unitamente all’avv. Guido De Maio.

Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Scarsella, con un team composto da Romolo Scarsella, Francesco Casprini e Maria Novella Rangoni.

Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dalle associate Rosalba Pizzicato e Elena Brunetta, ha prestato assistenza agli istituti bancari e finanziari coinvolti nell’operazione di finanziamento.

I venditori SICI SGR S.p.A., Next Holding S.p.A. e X Capital S.p.A. sono stati assistiti da Deloitte Financial Advisory, con un team composto dal partner Lorenzo Parrini, dalla manager Virginia Bini e dalla senior consultant Silvia Sanna.

Involved fees earner: Guido De Maio – De Maio Studio Legale; Elena Brunetta – Dentons; Alessandro Fosco Fagotto – Dentons; Rosalba Pizzicato – Dentons; Francesco Casprini – Scarsella Studio; Maria Novella Rangoni – Scarsella Studio; Romolo Scarsella – Scarsella Studio; Francesco D’Angelo – Tombari D’Angelo e Associati; Antonio Iannì – Tombari D’Angelo e Associati;

Law Firms: De Maio Studio Legale; Dentons; Scarsella Studio; Tombari D’Angelo e Associati;

Clients: Banca Nazionale del Lavoro; Banco BPM S.p.A.; Berni Emilio; Berni – Gamberini (Family); Corpo Vigili Giurati; Crédit Agricole Italia; Muzinich & Co Limited;