La Commissione Tributaria dell’Emilia Romagna rigetta l’appello dell’Agenzia delle Entrate sulla successione della Ercole Faverzani Srl in liquidazione

Lo Studio Stella Monfredini, con il name partner Paolo Stella Monfredini, ha assistito dinanzi la Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna due contribuenti a cui l’Agenzia delle Entrate di Piacenza aveva notificato un avviso di liquidazione in materia di imposte di successione, ipotecarie e catastali, sul presupposto della decadenza dell’agevolazione prevista dall’art. 3 comma 4 ter del D Lgs 346/1990.

La Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna, confermando la sentenza di I° della CTP di Piacenza favorevole ai contribuenti, ha rigettato l’appello dell’Agenzia delle Entrate.

La sentenza della CTR dell’Emilia Romagna è molto interessante in quanto non costano precedenti giurisprudenziali sul tema.

I due contribuenti, in sede dichiarazione di successione, quali unici eredi di un imprenditore individuale, avevano chiesto l’applicazione del beneficio (che prevede che i trasferimenti, effettuati anche tramite patti di famiglia a favore dei discendenti e del coniuge, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni non sono soggetti all’imposta di successione). In seguito avevano trasformato la comunione d’azienda in società a responsabilità limitata ai sensi dell’articolo 2500-octies del codice civile.

La società Ercole Faverzani S.r.l., a distanza di circa tre anni dalla morte del de cuius, era stata posta in liquidazione; l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che la messa in liquidazione della Società, prima del compimento del quinquennio dalla morte del de cuius, corrispondesse alla cessazione dell’attività d’impresa e conseguentemente provasse la decadenza dall’esenzione dell’imposta di successione.

La Commissione Tributaria Regionale, confermando sul punto la sentenza di primo grado, ha affermato l’irrilevanza, ai fini della fruizione dell’agevolazione de quo, della messa in liquidazione della società nel corso del quinquennio successivo al decesso; società che ha continuato a operare sotto il controllo dei due eredi.

Involved fees earner: Paolo Stella Monfredini – Stella Monfredini;

Law Firms: Stella Monfredini;