La Bottega dell’Albergo di Senigallia trova nuovi investitori


Gli studi Gatti Pavesi Bianchi, Deloitte Legal, Studio Tributario Societario, Tax&Law Partners e LMCR hanno fornito assistenza nell’operazione.

I Soci di Equity Partner Investment Club, il club deal promosso da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Gianmarco Gandolfi e partecipato da alcune famiglie imprenditoriali italiane, per il tramite di un veicolo di investimento appositamente costituito, hanno sottoscritto la documentazione contrattuale per l’ingresso nel capitale sociale di La Bottega, a fianco degli attuali soci di controllo facenti capo alle famiglie Benni e Pacini, al fine di consentire alla società di continuare il percorso di crescita mediante un processo di espansione a livello globale.

Azienda italiana fondata a Senigallia nel 1981 da Umberto Pacini, La Bottega è licenziataria dei migliori luxury brand italiani e internazionali e leader nel settore della produzione e distribuzione di amenities per il mercato dell’hotellerie di lusso.

Equity Partners Investment Club è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi con un team coordinato dall’equity partner Franco Barucci e composto da Dario Prestamburgo, Federica Braschi e Tommaso Carcaterra per tutti gli aspetti Corporate e M&A e da Andrea Gaboardi per i profili di diritto del lavoro.

Le tematiche fiscali sono state curate, per l’acquirente, da Tax&Law Partners con il socio Alberto de Candia.

I soci venditori sono stati assistiti, per gli aspetti Corporate e M&A, da Deloitte Legal con un team guidato dal managing partner Carlo Gagliardi insieme ad Andrea Sciortino e dalla junior associate Ilaria Di Majo e, per i profili fiscali dell’operazione, da Studio Tributario Societario, con un team guidato dal partner Valentina Santini.

LMCR con un team guidato da Leopoldo Giannini ha assistito il Managing Director di La Bottega Asia Limited e di La Bottega Trading (Shanghai) Co. Ltd. nella cessione al Gruppo La Bottega delle partecipazioni azionarie detenute nelle predette società e nel reinvestimento nella capogruppo La Bottega S.p.A..

Involved fees earner: Valentina Santini – Deloitte Sts; Ilaria di Majo – Deloitte Tax & Legal; Carlo Gagliardi – Deloitte Tax & Legal; Andrea Sciortino – Deloitte Tax & Legal; Franco Barucci – Gatti Pavesi Bianchi; Federica Braschi – Gatti Pavesi Bianchi; Tommaso Carcaterra – Gatti Pavesi Bianchi; Andrea Gaboardi – Gatti Pavesi Bianchi; Dario Prestamburgo – Gatti Pavesi Bianchi; Leopoldo Giannini – La Torre Morgese Cesàro Rio; Alberto De Candia – Tax & Law;

Law Firms: Deloitte Sts; Deloitte Tax & Legal; Gatti Pavesi Bianchi; La Torre Morgese Cesàro Rio; Tax & Law;

Clients: Equity Partners Investment Club (EPIC); La Bottega Asia Limited; La Bottega dell’Albergo S.p.a.; La Bottega Trading (Shanghai) Co. Ltd.;