La Bertolotti Spa ammessa al concordato in continuità diretta


Lo Studio Legale Gatteschi, Tiziano & Co. e lo Studio BL hanno assistito la società Bertolotti Spa in un profondo turnaround industriale e finanziario, ottenendo dal Tribunale di Firenze l’omologazione del concordato in continuità diretta.

Il piano concordatario di Bertolotti Spa è stato strutturato su un orizzonte temporale di cinque anni complessivi (fino al 2023) e ha ottenuto il consenso di oltre il 90% dei creditori.

Nello specifico, il piano prevede la creazione di una newco controllata al 100% dalla società che ha preso in affitto il ramo di azienda attivo nel settore ferroviario (al fine di permettere alla stessa la possibilità di partecipare a gare pubbliche), un accordo sindacale coordinato dalla Regione Toscana per la postergazione di ferie e permessi dei dipendenti, l’aumento di capitale dei soci e il supporto finanziario a favore della continuità (nuova finanza) assicurato da ben cinque istituti bancari.

La società opera nel settore della progettazione, realizzazione e installazione di macchine e impianti industriali per il settore siderurgico, ferroviario e aeronautico.

L’operazione è stata seguita dai professionisti Marcello Catacchini (Studio Legale Gatteschi) per l’assistenza legale, Tiziano Cetarini (Tiziano & Co.) per il ruolo di advisor finanziario ed Emanuele Boschi (Studio BL) per il ruolo di attestatore.

Involved fees earner: Emanuele Boschi – BL Studio Legale; Marcello Catacchini – Gatteschi; Tiziano Cetarini – Tiziano & Co.;

Law Firms: BL Studio Legale; Gatteschi; Tiziano & Co.;

Clients: Bertolotti S.p.A.;