Italpizza si aggiudica la Antico Forno a Legna Srl di Mortara


Gli studi Di Capua & Partners, BonelliErede, Jannuzzi&Regi e lo Studio Legale Sparano hanno prestato assistenza nell’ambito dell’operazione.

La società Antico Forno a Legna Srl è stata venduta per 4,9 milioni di euro al gruppo modenese Italpizza tramite la società veicolo Italforno Srl, con l’aggiudicazione dell’asta tenutasi presso il Tribunale di Pavia.

Grazie a questa acquisizione, è stata salvata la parte sana dell’azienda ovvero gli immobili, gli impianti produttivi, i contratti di lavoro, nonché i 70 posti di lavoro dello stabilimento.

Nel settembre 2019, il Gruppo Italpizza, attraverso la newco Italforno srl, aveva stipulato un contratto di affitto del ramo di azienda dello stabilimento di Mortara.

Italpizza, con sede a Modena, produce pizze surgelate, per lo più per il mercato del private label ed è controllata dal fondatore e amministratore delegato Cristian Pederzin, per il tramite della sua holding Dreamfoods srl.

Il dottore commercialista Raffaele Di Capua, partner di Di Capua & Partners, nel mese di dicembre del 2018 era stato nominato Amministratore Unico dai soci con il preciso mandato di procedere ad un’operazione di ristrutturazione societaria, ed ha raggiunto un accordo per un piano di risanamento ai creditori che preveda una soddisfazione del ceto chirografo pari al 20% molto di più di quello che si avrebbe in uno scenario fallimentare dove le percentuali si aggirano mediamente intorno al 1-3».

La squadra legale dell’operazione insieme al Commercialista Raffaele Di Capua, ha visto protagonisti il Prof. Marco Arato e il Managing Associate avv. Fabio Macrì dello Studio BonelliErede, oltre agli avvocati Elena Jannuzzi e Annalisa Regi dello Studio legale Jannuzzi&Regi e dall’avvocato Marcello Sparano dello Studio Legale Sparano.

Advisor finanziario dell’operazione è la società Fingiaco che ha supportato Antico Forno a Legna con il Partner Leopoldo Varasi e il Manager Marco Checco.

Involved fees earner: Marco Arato – BonelliErede; Fabio Macrì – BonelliErede; Raffaele Di Capua – Di Capua Sandoval & Partners; Elena Jannuzzi – Jannuzzi&Regi; Annalisa Regi – Jannuzzi&Regi; Marcello Sparano – Sparano Legale;

Law Firms: BonelliErede; Di Capua Sandoval & Partners; Jannuzzi&Regi; Sparano Legale;

Clients: Antico Forno a Legna S.r.l.;

Author: Michael Patrini