Italia Wanbao-ACC ammessa dal Tribunale di Venezia alla procedura di Amministrazione Straordinaria

Lo studio legale Dentons ha assistito il gruppo Wanbao in tutte le complesse fasi finalizzate all’accesso di Italia Wanbao-ACC, società che produce nel noto stabilimento di Mel in provincia di Belluno, alla procedura di Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi ai sensi della cosiddetta legge Prodi-bis. Si tratta della prima volta in cui una società a partecipazione pubblica cinese richiede di accedere a questa tipologia di procedura in Italia.

In seguito ad un articolato percorso di negoziazioni, che ha coinvolto numerosi soggetti istituzionali e parti sociali tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, gli alti vertici della Regione Veneto, le istituzioni locali e i sindacati, lo scorso 25 marzo si è svolta l’udienza presso il Tribunale di Venezia – tenutasi regolarmente in modalità telematica durante il periodo di sospensione dell’attività giudiziaria dovuto all’emergenza sanitaria Covid 19 – per la dichiarazione dello stato di insolvenza di Italia Wanbao-ACC e la nomina del Commissario Giudiziale. Con sentenza pubblicata in data odierna il Tribunale di Venezia ha accolto integralmente le richieste avanzate dalla società.

La procedura è finalizzata a consentire la continuità aziendale di Italia Wanbao-ACC per la salvaguardia di quasi 300 posti di lavoro.

Tutti gli aspetti concorsuali connessi all’accesso alla procedura di Amministrazione Straordinaria sono stati curati dalla practice di Restructuring Insolvency & Bankruptcy dello Studio Dentons, con il managing counsel Cristian Fischetti coadiuvato dall’associate Andrea Trabucco.

Hanno inoltre agito il partner Junyi Bai per gli aspetti corporate e per la gestione dei rapporti con il top management cinese di Wanbao e il partner Davide Boffi per i profili di diritto del lavoro e la gestione delle relazioni industriali con i sindacati.

Involved fees earner: Junyi Bai – Dentons; Davide Boffi – Dentons; Cristian Fischetti – Dentons; Andrea Trabucco – Dentons;

Law Firms: Dentons;

Clients: Wanbao;