Invesco acquista da COIMA l’immobile in via Meravigli 7 a Milano


DLA Piper, STS Deloitte, Italsocotec S.p.A., Grimaldi Studio Legale e LED Taxand hanno assistito le parti nell’operazione.

Lo studio legale DLA Piper, unitamente a STS Deloitte per gli aspetti fiscali e a Italsocotec S.p.A. (oggi ITS Controlli Tecnici S.p.A.) per la due diligence tecnica, ha assistito IREEF – Sicaf Italy S.p.A., gestita dalla Invesco Real Estate management S.à r.l., nell’acquisto di uno storico edificio cielo-terra sito in Milano, via Meravigli n. 7.

L’immobile, con una superficie di circa 9.400 mq, interamente affittato alla Camera di Commercio di Milano e società da essa controllate, è stato venduto dal fondo di investimento alternativo immobiliare “Sofaz Italy”, gestito da Coima SGR S.p.A, assistito da Grimaldi Studio Legale.

L’edificio è stato costruito nel 1873 e nel 2015 è stato oggetto di una massiva opera di ristrutturazione. È situato in un’eccellente posizione, che beneficia dell’accesso diretto alle principali stazioni ferroviarie tramite metropolitana e della vicinanza alla Borsa di Milano.

DLA Piper ha agito con un team coordinato dal partner Paolo Foppiani e composto dai lawyer Giovanni Pediliggieri e Marta Gervasio per i profili immobiliari, e con la partner Carmen Chierchia e la lawyer Federica Ceola per gli aspetti di diritto amministrativo.

I profili fiscali sono stati curati da STS Deloitte con un team composto dal partner Francesco Saltarelli e dal manager Francesco Trivisano, mentre la due diligence tecnica è stata svolta da ITS Controlli Tecnici S.p.A. con Maurizio Crespiatico, Alfio Puglisi e Luca Filieri.

Coima SGR S.p.A. è stata assistita per i profili legali da Grimaldi Studio Legale con Ivana Magistrelli, per i profili fiscali da Led Taxand con Jean-Paul Baroni e Euplio Iascone e per i profili tecnici da REAAS con Roberto Romanoni e Giuseppe Gullà.

Involved fees earner: Francesco Saltarelli – Deloitte Sts; Francesco Trivisano – Deloitte Sts; Federica Ceola – DLA Piper; Carmen Chierchia – DLA Piper; Paolo Foppiani – DLA Piper; Marta Gervasio – DLA Piper; Giovanni Pediliggieri – DLA Piper; Ivana Magistrelli – Grimaldi Studio Legale; Jean-Paul Baroni – LED Taxand; Euplio Iascone – LED Taxand;

Law Firms: Deloitte Sts; DLA Piper; Grimaldi Studio Legale; LED Taxand;

Clients: Coima SGR; Invesco Real Estate;