Integrated Energy Holdings cede a EF Solare Italia un portafoglio di impianti fotovoltaici da 34,4 MWp


Integrated Energy Holdings (“IEH”) ha comunicato la cessione a EF Solare Italia del portafoglio costituito da impianti fotovoltaici situati in Italia con una potenza complessiva pari a 34,4 MWp.

Integrated Energy Holdings, società veicolo costituita a scopo di investimento dalle società IAM Capital e Econergy, ha provveduto alla cessione delle quote della controllata Econergy Renewables 1 SpA (“ER1”) a EF Solare Italia, il più importante operatore nel mercato fotovoltaico italiano, controllato a sua volta dal maggiore fondo infrastrutturale italiano F2i.

Il portafoglio comprende al proprio interno 11 società per un totale di 31 impianti fotovoltaici, connessi alla rete in media da 6 anni e beneficiari delle tariffe incentivanti previste da diversi “conti energia”. Gli impianti, situati in Puglia, Piemonte, Lazio, Sardegna e Toscana sono composti da pannelli a terra, fissi, mono assiali e biassiali e su tetto e permettono il raggiungimento di produzione complessiva pari a circa 50 GWh all’anno.

Il portafoglio è finanziato da Mediocredito Italiano, controllata di Intesa San Paolo. Il passaggio di proprietà a EF Solare Italia è stato possibile grazie al consenso ricevuto da Banca IMI, in qualità di facility agent.

Le società detentrici delle quote di IEH, IAM Capital e Econergy, sono rispettivamente guidate da Emanuel Arbib e dal team composto da Eyal Podhorzer e Yoav Shapira. IEH è stata assistita da Prothea in qualità di advisor finanziario esclusivo con un team composto da Dario Levi, David Armanini e Tommaso Angela.

Legance ha seguito Integrated E-Energy Investments S.à r.l. con un team guidato dalla Senior Partner Monica Colombera, coadiuvata dall’Associate Paolo Antonio Mulas per i profili contrattuali, dalla Managing Associate Valeria Viti e dalla Senior Associate Milly Supino per gli aspetti di diritto amministrativo, e dalla Senior Associate Giusi Colasuonno per i profili di due diligence societaria e finanziaria. Gli aspetti relativi alla due diligence fiscale sono stati curati dal Partner Claudia Gregori coadiuvata dalla Counsel Gabriella Geatti.

All’operazione hanno poi partecipato BFP Group per la consulenza tecnica e Marsh per gli aspetti assicurativi.

L’acquirente EF Solare Italia è stato assistito da Arcus, in qualità di financial advisor e dallo studio legale Orrick con un team guidato dai partner Carlo Montella e Cristina Martorana.

EOS ha partecipato a titolo di consulente tecnico con un team guidato dal CEO Emanuele Riccobene mentre KPMG ha agito in qualità di advisor contabile. Infine, Torresi Associati e Aon hanno rispettivamente partecipato a titolo di advisor fiscale e assicurativo.

Involved fees earner: Giusi Colasuonno – Legance; Monica Colombera – Legance; Gabriella Geatti – Legance; Claudia Gregori – Legance; Paolo Antonio Mulas – Legance; Milly Supino – Legance; Valeria Viti – Legance; Cristina Martorana – Orrick; Carlo Montella – Orrick;

Law Firms: Legance; Orrick;

Clients: EF Solare Italia; Integrated Energy Holdings (IEH);