InSilicoTrials, investimento da 3 milioni di euro


Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, tramite Gop4Venture, team dedicato al venture capital ed al tech-transfer, ha assistito United Ventures.

United Ventures, fondo italiano di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali, ha agito come lead investitore nel round da 3 milioni di euro in InSilicoTrials, società che consente alle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici di accelerare le attività di ricerca e sviluppo attraverso una piattaforma collaborativa di modelli di simulazione. Al round guidato da United Ventures ha partecipato anche Pi Campus, fondo di venture capital che investe in intelligenza artificiale ed eccellenze italiane.

InSilicoTrials opera nell’ambito della tecnologia in silico, termine usato per indicare le campagne di sperimentazione clinica condotte tramite simulazioni al computer. L’aumento di capitale supporterà il processo di rafforzamento e crescita della società, che lavora con ricercatori, agenzie regolatorie e università di tutto il mondo per identificare e integrare nella piattaforma i migliori modelli matematici disponibili per il settore medicale.

La piattaforma sviluppata da InSilicoTrials consente di ridurre i tempi e i costi di sviluppo di prodotto dal 40% al 60%, inclusi quelli necessari per ottenere le approvazioni da parte degli enti regolatori. Grazie al suo modello pay per use (ovvero si pagano solo le risorse impiegate), rende il mondo della simulazione disponibile non solo a pochi leader di mercato, ma a tutte le oltre 52.000 aziende medicali e 3.200 aziende farmaceutiche che operano sul mercato.

Nell’ambito del team Gop4venture coordinato dal partner Renato Giallombardo, hanno agito per United Ventures, il counsel Luca Spagna (in foto), l’associate Lorenzo Timotini e Margherita Mercatali.

Per la Società, ha agito l’avv. Alfredo Trotta dello studio associato Rock.

Involved fees earner: Renato Giallombardo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Margherita Mercatali – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Luca Spagna – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Lorenzo Timotini – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alfredo Trotta – Studio Rock Commercialisti;

Law Firms: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Studio Rock Commercialisti;

Clients: InSilicoTrials; United Ventures;

Author: Andrea Canobbio