Impresa Percassi integra la Mangiavacchi Pedercini Spa e crea un nuovo polo delle costruzioni nell’edilizia civile privata


Gatti Pavesi Bianchi e Pedersoli Studio Legale hanno prestato consulenza alle parti nell’ambito dell’operazione di integrazione dei business.

Completato il progetto di integrazione tra Impresa Percassi – storica e dinamica realtà bergamasca facente parte del Gruppo Costim – e la società Mangiavacchi Pedercini Spa.

Nata dall’unione di Mangiavacchi ing. R. SpA e Pedercini SpA, imprese milanesi fondate rispettivamente nel 1951 e nel 1929 e affermatesi nel corso del tempo attraverso la realizzazione di importanti opere, è controllata da Roberto Mangiavacchi.

L’integrazione – che avrà efficacia a partire dall’1 marzo 2020 – rappresenta la nascita di un nuovo polo delle costruzioni nell’edilizia civile privata, che impiegherà oltre 150 collaboratori e il cui fatturato aggregato nel 2020 supererà i 180 milioni di euro.

Impresa Percassi continuera` ad essere controllata da Costim Srl con una partecipazione pari all’80% e Mangiavacchi deterra` una partecipazione pari al 20%. Francesco Percassi, Presidente del Gruppo Costim, continuera` a ricoprire la carica di Presidente di Impresa Percassi; Roberto Mangiavacchi assumera` la carica di Vicepresidente e Jacopo Palermo manterra` la carica di CEO di Impresa Percassi e di Costim.

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Impresa Percassi con un team guidato dall’Equity Partner Franco Barucci e composto dal Senior Associate Dario Prestamburgo e dall’Associate Andrea Palatini.

Mangiavacchi Pedercini e il suo socio di riferimento sono stati assistiti da Pedersoli Studio Legale, con un team composto dall’Equity Partner Luca Saraceni e dall’Of Counsel Nicolò de’ Castiglioni.

Involved fees earner: Franco Barucci – Gatti Pavesi Bianchi; Andrea Palatini – Gatti Pavesi Bianchi; Dario Prestamburgo – Gatti Pavesi Bianchi; Nicolò de’ Castiglioni – Pedersoli Studio Legale; Luca Saraceni – Pedersoli Studio Legale;

Law Firms: Gatti Pavesi Bianchi; Pedersoli Studio Legale;

Clients: Impresa Percassi; Mangiavacchi Pedercini S.p.A.;