Il Gruppo Sanpellegrino cede il brand Acqua Vera


Simmons & Simmons e Nascimbene & Partners hanno rappresentato, rispettivamente, Sanpellegrino e AQua Vera e S.I.Con nella cessione del ramo d’azienda dell’acqua Vera.

Il Gruppo Sanpellegrino, controllato da Nestlé Waters, ha comunicato l’intenzione di cedere il marchio «Acqua Vera» alla nuova società AQua Vera Spa, che fa capo alla famiglia Quagliuolo, proprietaria del gruppo S.I.Con, uno dei più importanti produttori di preforme in PET per la produzione di bibite e acque minerali. Non si conosce l’ammontare della transazione.

L’accordo prevede anche l’acquisizione da parte di Aqua Vera degli stabilimenti di Santo Stefano Quisquina (Agrigento) e di Castrocielo (Frosinone). Il sito produttivo di San Giorgio in Bosco (Padova) rimarrà invece di Sanpellegrino e, oltre a continuare a produrre le bibite del gruppo, proseguirà l’attività di imbottigliamento dell’acqua minerale Vera.

La cessione rientra nel processo di focalizzazione che permetterà a Sanpellegrino di concentrare i propri investimenti sullo sviluppo dei brand premium a livello italiano e internazionale.

Aqua Vera Spa, dal canto suo, si focalizzerà sullo sviluppo del marchio con l’obiettivo di consolidarne la competitività sul mercato italiano, garantendo la piena continuità occupazionale nei due stabilimenti in via di acquisizione.

La chiusura dell’operazione, sottoposto ad alcune condizioni sospensive, è prevista entro la fine dell’anno corrente.

Nestlé Waters, presente in Italia tramite Gruppo Sanpellegrino, è la più grande compagnia mondiale delle acque in bottiglia, con 95 stabilimenti produttivi in 34 Paesi, per un portafoglio di una cinquantina di marchi.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito il venditore è stato guidato dal partner Dario Spinella e ha incluso la senior associate Anna Colmano, l’associate Guido Bianco e i trainee Luca Turchini e Camilla Picedi Benettini.

AQua Vera e S.I.Con sono state assistite dal team dello studio Nascimbene & Partners, composto dai partners Michele Mario Nascimbene e Andrea Zanoni e dagli associates Dan Puscasiu, Mariya Terziyska e Andrea Naggi.

Vitale & Co ha svolto il ruolo di advisor finanziario del venditore, operando con un team guidato dal managing partner Alberto Gennarini e formato da Marco Bigogno, Sara Haghighi e Francesco Pironti.

Involved fees earner: Andrea Naggi – Nascimbene&Partners; Michele Nascimbene – Nascimbene&Partners; Dan Puscasiu – Nascimbene&Partners; Mariya Terziyska – Nascimbene&Partners; Andrea Zanoni – Nascimbene&Partners; Guido Bianco – Simmons & Simmons; Anna Colmano – Simmons & Simmons; Camilla Picedi Benettini – Simmons & Simmons; Dario Spinella – Simmons & Simmons; Luca Turchini – Simmons & Simmons; Marco Bigogno – Vitale e associati Studio Legale; Alberto Gennarini – Vitale e associati Studio Legale;

Law Firms: Nascimbene&Partners; Simmons & Simmons; Vitale e associati Studio Legale;

Clients: AQua Vera Spa; s.i.con SrL; Sanpellegrino S.p.A.;