Il Fondo RIF investe in Linear Beam


Pedersoli Studio Legale ha assistito il Fondo RIF, veicolo di investimento finanziato da fondi destinati dal MIUR a progetti di ricerca e innovazione nel sud Italia, ed Equiter Spa, advisor del Fondo nella gestione delle relative risorse, nell’operazione di investimento effettuata dal Fondo RIF per circa 14,9 milioni di euro in Linear Beam Srl.

Linear Beam è una società di nuova costituzione controllata da ITEL Telecomunicazioni e dedicata allo sviluppo di un acceleratore di particelle lineare.

Il progetto ERHA ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un prototipo di acceleratore lineare di protoni, ponendo ITEL all’avanguardia nell’ambito della ricerca protonterapica a livello internazionale.

Il team di Pedersoli che ha assistito il Fondo RIF nei vari aspetti legali connessi all’operazione, è composto dall’equity partner Marcello Magro, dal partner Alessandro Zappasodi e dal senior associate Marco Molineris.

Equiter è altresì intervenuta nell’operazione con il sostegno di un proprio team interno composto da Davide Tessarolo, Maria Smarrelli e Annalisa Aschieri.

Involved fees earner: Marcello Magro – Pedersoli Studio Legale; Marco Molineris – Pedersoli Studio Legale; Alessandro Zappasodi – Pedersoli Studio Legale;

Law Firms: Pedersoli Studio Legale;

Clients: Equiter S.p.A.; Fondo RIF;