Il fondo Mutares AG acquisisce l’80% di Plati Elettroforniture


Lo studio Bureau Plattner ha assistito Deren Europe Investment Holding S.à.r.l., società del gruppo cinese Deren, e Mepa Investment Services Limited, nell’ingresso del fondo Mutares AG in Plati Elettroforniture S.p.A.

Mutares Italy ha infatti firmato un accordo per acquisire l’80% di Plati Elettroforniture, fornitore attivo a livello globale di cablaggi elettrici per i settori Tv-Audio, Auto, Computer, Industriale, Elettrodomestici e Telecomunicazioni, dal gruppo cinese Deren Group, che resterà partner della società in particolare per lo sviluppo del mercato asiatico. L’accordo tra Deren Group e Mutares include le controllate di Plati in Polonia, Ucraina, Ungheria e Marocco. Con Elastomer Solutions, Plati rientrerà nel portafoglio Automotive & Mobility del fondo, andando a rafforzare la sua presenza in questo comparto.

Con sede in Madone, in provincia di Bergamo, Plati Elettroforniture impega 850 dipendenti, vanta 5 sedi e più di 38 milioni di euro di fatturato.

Mutares è una holding industriale focalizzata nel turnaround e special situations, con sedi a Monaco, Parigi, Milano e Londra, ed è quotata alla borsa di Francoforte.

Il gruppo Deren è leader nella produzione di cablaggi e componentistica elettronica per l’automobile, la telematica, elettrodomestici e industria di intrattenimento. Deren occupa attualmente 20.000 persone in 8 paesi, con un fatturato di circa 1 miliardo di euro. Deren è quotato alla borsa di Shenzhen.

Il team di Bureau Plattner è stato guidato dal socio Massimo Petrucci, con il socio Carlo Gurioli, coadiuvati dai professionisti Francesco Clerici e Giorgio Frigerio.

Il fondo Mutares AG è stato assistito dall’avvocato Wolfgang Lichtenwalder.

Involved fees earner: Francesco Clerici – Bureau Plattner; Giorgio Frigerio – Bureau Plattner; Carlo Gurioli – Bureau Plattner; Massimo Petrucci – Bureau Plattner; Wolfgang Lichtenwalder – Wolfgang Lichtenwalder;

Law Firms: Bureau Plattner; Wolfgang Lichtenwalder;

Clients: Deren Europe Investment Holding S.à.r.l.; Mepa Investment Services Limited; mutares AG;