Il fallimento di Industries Sportswear Company ottiene il sequestro dei marchi “esportati”

É stato il Tribunale di Venezia con il giudice Maria Carla Quota ad accogliere la richiesta del fallimento Industries Sportswear Company Srl autorizzando il sequestro giudiziario dei marchi “Henry Cotton’s” e “Marina Yachting”, e nominando il commercialista Mario Tucci custode giudiziario dei marchi.

Il fallimento di Industries Sportswear Company srl, rappresentato dal commercialista veneziano Gianluca Vidal in veste di curatore, è stato assistito dallo studio legale Greggio & Partners con gli avvocati Marco Greggio e Carlotta Seghi, e dall’avvocato padovano Piergiovanni Cervato di Cervato Law Business.

La vicenda risale al 2014 quando Industries Sportswear Company di proprietà del fondo Emerisque, con base a Londra e testa in Lussemburgo, aveva ceduto i due “Henry Cotton’s” e “Marina Yachting” alla lussemburghese Spring Holding s.a.r.l. attraverso una articolata operazione che prevedeva una successiva licenza e la compensazione tra i debiti e i crediti collegati. Il Tribunale di Venezia ha ritenuto l’operazione illegittima in quanto i marchi non erano mai stati pagati.

Nell’autunno del 2017 Industries Sportswear Company Srl ormai priva dei marchi, dopo il tentativo di concordato preventivo è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Venezia, mentre i marchi spiccavano il volo verso l’irlanda, passando di mano nel 2018 alle società irlandesi Henry Cotton’s Brand Management Company Limited e Marina Yachting Brand Management Company Limited e rendendo difficile l’azione di recupero da parte del fallimento.

Così il commercialista Gianluca Vidal, curatore del fallimento Industries Sportswear Company Srl, ha chiesto il sequestro dei marchi “Henry Cotton’s” e “Marina Yachting”, concesso dal Tribunale di Venezia, per poi radicare la causa di accertamento dell’inefficacia e della nullità delle suddette cessioni e, in subordine, la revoca.

Involved fees earner: Piergiovanni Cervato – Cervato Law & Business | Studio Legale di Impresa; Marco Greggio – Greggio&Partners; Carlotta Seghi – Greggio&Partners;

Law Firms: Cervato Law & Business | Studio Legale di Impresa; Greggio&Partners;

Clients: Industries Sportswear Company;