ICCREA e BCC Milano in un progetto di efficienza energetica nel Comune di Pineto


Lo studio legale Bird & Bird ha assistito ICCREA BancaImpresa S.p.A., in qualità di banca arranger, agente e finanziatrice, e Banca di Credito Cooperativo di Milano S.C., in qualità di banca finanziatrice, nell’operazione di finanziamento di un progetto di efficienza energetica composto da un impianto fotovoltaico e due impianti di trigenerazione siti nel Comune di Pineto (TE), Regione Abruzzo.

Gli impianti di titolarità della Solar 30 S.r.l., riconducibile alla società di diritto francese Helexia S.A., sono stati realizzati all’interno del sito industriale di Metalchimica S.p.A., un’importante realtà aziendale del territorio. L’energia prodotta dagli impianti è venduta dalla Solar 30 direttamente alla Metalchimica ai sensi di appositi contratti di vendita dell’energia aventi durata ultra decennale.

Il partner Pierpaolo Mastromarini ha guidato il team composto dal senior associate Michele Arruzzolo, nel ruolo di project manager, e dal trainee Vincenzo Maria Giorgio, occupandosi della revisione della documentazione di progetto e della redazione e predisposizione della documentazione finanziaria. Il partner Simone Cadeddu e l’ associate Jacopo Nardelli hanno seguito e curato gli aspetti di natura regolamentare e amministrativa.

Il gruppo Helexia ha agito tramite il suo team interno dedicato all’operazione guidato dal Dott. Angevo Rivolta e dall’Avvocato Giovanna Licata.

Involved fees earner: Michele Arruzzolo – Bird & Bird; Simone Cadeddu – Bird & Bird; Vincenzo Giorgio – Bird & Bird; Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird; Jacopo Nardelli – Bird & Bird;

Law Firms: Bird & Bird;

Clients: Banca di Credito Cooperativo di Milano; Iccrea Banca;