Gruppo Stef si espande in Italia

CastaldiPartners ha assistito il Gruppo Stef nell’operazione.

Immostef Italia, filiale italiana dedicata all’attività immobiliare del Gruppo Stef, ha acquistato dal fondo Gennaker, gestito da Castello SGR, e dal costruttore Vitali, un terreno situato a Basiano, in provincia di Milano, per l’installazione di una nuova piattaforma logistica. Tale operazione immobiliare è stata affiancata da un’operazione di costruzione che ha portato Immostef Italia a concludere con Vitali, contestualmente, un contratto di promozione immobiliare per la realizzazione dell’immobile. L’operazione è particolarmente innovativa, nella misura in cui il contratto di promozione immobiliare, tipico dell’ordinamento giuridico francese, è stato per la prima volta adattato al diritto italiano e utilizzato in Italia.

Il Gruppo Stef è lo specialista europeo del trasporto e della logistica alimentare a temperatura controllata.

Nell’ambito di tale operazione, CastaldiPartners ha assistito il Gruppo Stef con un team composto da Gaspare Dori, Andrea Campilungo e Mélanie Perna, nonché da Lorenzo Cuocolo per gli aspetti di diritto urbanistico.

Il notaio Clarissa Fonda ha assistito le parti per la formalizzazione della vendita. Vitali e Castello SGR sono state assistite dall’avvocato Antonio Gravallese.

Involved fees earner: Andrea Campilungo – CastaldiPartners; Lorenzo Cuocolo – CastaldiPartners; Gaspare Dori – CastaldiPartners; Mélanie Perna – CastaldiPartners;

Law Firms: CastaldiPartners;

Clients: STEF Group;

Author: Andrea Canobbio