Gruppo Sella fonda Sella Venture Partners SGR


Lo studio Galante e Associati ha affiancato Sella Ventures Sgr in tutti gli aspetti societari e regolamentari relativi alla costituzione e al procedimento di vigilanza conclusosi con l’autorizzazione della stessa alla prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio.

Sella Ventures Partners SGR, società appartenente al gruppo Sella, è stata autorizzata come società di gestione del risparmio “sotto soglia” e opererà nel comparto dei fondi di investimento alternativi italiani riservati di venture capital con l’obiettivo di soddisfare il crescente interesse degli investitori italiani negli investimenti alternativi, capitalizzando l’esperienza acquisita dal gruppo Sella nel settore degli investimenti di venture capital.

La società si caratterizza per la partecipazione del management al capitale sociale. Sarà presieduta da Pietro Sella, ceo del gruppo, è controllata da Banca Sella e partecipata dai due soci operativi, Grazia Borri, che assume il ruolo di amministratore delegato, e Luca Mannucci, consigliere a capo dell’area investimenti.

Il primo fondo gestito dalla neo-autorizzata Sgr sarà caratterizzato da una politica di investimento incentrata sulla selezione e sul successivo investimento in parti di OICR alternativi e di altri veicoli di investimento operanti nel venture capital, in prevalenza esteri. Tale strumento è finalizzato a consentire una buona diversificazione e una contenuta volatilità dell’investimento.

Galante e Associati ha fornito assistenza con un team composto dal socio Vittorio Ardizzone, dalla senior associate Adele Bova e dall’associate Virginia d’Alessandro.

Involved fees earner: Vittorio Ardizzone – Galante & Associati; Adele Bova – Galante & Associati; Virginia d’Alessandro – Galante & Associati;

Law Firms: Galante & Associati;

Clients: Banca Sella;