Grafiche Favillini rileva Idea Grafica

Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Grafiche Favillini è stata assistita da Fineurop Soditic quale debt advisor, da Nctm Studio legale, advisor legale, e da Russo De Rosa e KPMG per la due diligence contabile. Idea Grafica è stata seguita dallo studio Pavia e Ansaldo. Le banche, inffine, sono state assistite sul piano legale da Simmons & Simmons.

Grafiche Favillini S.r.l. e Idea Grafica S.r.l, aziende affermate nel mercato del packaging secondario per i settori farmaceutico e nutraceutico, hanno annunciato una partnership strategica per formare una società fra le leader nel mercato italiano nello sviluppo e nella fabbricazione di astucci e foglietti illustrativi per le principali società farmaceutiche italiane.

Grafiche Favillini, detenuta per la maggioranza da Arcadia sgr, per il 40% dai fratelli Eugenio e Alberto Favillini e per una minoranza da investitori industriali, ha infatti rilevato il 100% di Idea Grafica dalla famiglia Pettinari, con Laura Pettinari che reinvestirà nel gruppo Favillini.

Grazie all’operazione, che è stata finanziata da Credit Agricole Italia e UBI Banca, il Gruppo che verrà a costituirsi, con oltre Euro 25 milioni di fatturato e circa 130 dipendenti, tre stabilimenti (di cui uno completamente dedicato alla produzione di foglietti illustrativi), nelle vicinanze dei principali distretti della farmaceutica italiana in Lombardia, Toscana e Lazio, avrà la dimensione e la struttura necessarie a fornire e seguire nella crescita le principali società italiane del settore farmaceutico e nutraceutico.

Idea Grafica, situata nel distretto milanese, è stata fondata nel 2003 e, sotto la guida di Franco Pettinari e delle figlie Laura e Alessandra, ha beneficiato di una crescita significativa del fatturato, affermandosi a livello nazionale come uno dei principali fornitori di astucci e foglietti illustrativi per il settore farmaceutico e nutraceutico. Nel 2019 la società ha generato ricavi per Euro 12 milioni, con un Ebitda superiore al 15%.

Grafiche Favillini è stata assistita da Nctm studio legale in qualità di advisor legale, con Matteo Trapani, Laura Elena Cinquini e Martina Villa; da Russo De Rosa associati per la struttura dell’operazione e la due diligence legale e fiscale, con un team formato da Leo De Rosa, Gianmarco Di Stasio, Alberto Greco, Alessandro Manico, Alessandro Manias, Andrea Massaccesi, Francesco Belletti e Lucia Uguccioni. Fineurop Soditic, quale debt advisor, ha prestato assistenza con un team composto da Umberto Zanuso, Francesco Panizza, Maria Pia Biguzzi mentre KPMG ha seguito la due diligence contabile con Lorenzo Brusa, Luca David.

Advisor legale di Idea Grafica è stato lo studio Pavia e Ansaldo con Alberto Bianco e Nicoletta Botta.

Per Arcadia l’operazione è stata seguita dal director Alessandro Grassi. Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione, con un team composto da Giorgio Carere e Nicoletta Rabiolo.

Simmons & Simmons ha assistito le banche con Davide D’Affronto e Maria Ilaria Griffo.

Involved fees earner: Lorenzo Brusa – KPMG; Luca David – KPMG; Laura Cinquini – NCTM; Matteo Trapani – NCTM; Martina Villa – NCTM; Alberto Bianco – Pavia Ansaldo; Nicoletta Botta – Pavia Ansaldo; Francesco Belletti – Russo De Rosa Associati; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Gianmarco Di Stasio – Russo De Rosa Associati; Alberto Greco – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manico – Russo De Rosa Associati; Andrea Massaccesi – Russo De Rosa Associati; Lucia Uguccioni – Russo De Rosa Associati; Davide D’Affronto – Simmons & Simmons; Maria Ilaria Griffo – Simmons & Simmons;

Law Firms: KPMG; NCTM; Pavia Ansaldo; Russo De Rosa Associati; Simmons & Simmons;

Clients: Crédit Agricole Italia; Grafiche Favillini; Idea Grafica; Ubi Banca Gruppo;

Author: Andrea Canobbio