Gesac incorpora Aeroporto di Salerno Spa e nasce la Rete Aeroportuale Campana


Grimaldi Studio Legale e Toffoletto De Luca Tamajo hanno affiancato le parti nell’operazione di fusione.

Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Gesac Spa, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, per tutti gli aspetti giuslavoristici relativi alla fusione per incorporazione dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi Spa in Gesac, che ha dato vita ad una unica rete aeroportuale campana.

Nella nuova compagine, 2i Aeroporti controllerà l’82,65% del capitale sociale, la Città Metropolitana di Napoli l’11,875%, mentre i soci del Consorzio Aeroporto di Salerno (Regione Campania all’80% e la quota restante suddivisa tra Camera di Commercio di Salerno e Regione Basilicata) deterranno il 5% circa del capitale azionario.

La Gesac da circa quarant’anni gestisce l’Aeroporto di Capodichino (NA), conosciuto in tutto il mondo per essere il primo in Italia ad essere privatizzato negli anni ’90. F2i, il principale fondo infrastrutturale italiano ed uno dei maggiori in Europa, insieme con Ardian possiede l’87% delle quote di Gesac, attraverso la holding 2i Aeroporti.

Per sostenere la crescita del traffico registrata negli anni, il progetto prevede la creazione della Rete Aeroportuale Campana a sostegno dello sviluppo dell’industria turistica regionale.

Lo studio Toffoletto De Luca Tamajo ha affiancato la società nell’operazione di fusione con un team guidato dal professore Raffaele De Luca Tamajo, senior partner dello studio, e composto dagli avvocati Federica Paternò, partner, Francesco Bartolotta, senior associate e Maria Carmela Lampariello, associate.

Grimaldi Studio Legale ha gestito l’intero iter legale dell’operazione.

Involved fees earner: Federica Paternò – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Francesco Bartolotta – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Raffaele De Luca Tamajo – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Maria Carmela Lampariello – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci;

Law Firms: Toffoletto De Luca Tamajo e Soci;

Clients: GESAC S.p.a. ;