Fondo Atlantic 1 (DeA Capital Real Estate SGR) acquisisce per 175 milioni il Palazzo dell’Informazione a Milano


Lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Fondo Atlantic 1, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso, nella transazione.

Gestito da DeA Capital Real Estate SGR e quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana, il Fondo Atlantic 1 ha compeltato la vendita di Palazzo dell’Informazione, storico edificio in Piazza Cavour a Milano (già Palazzo del Popolo d’Italia e Palazzo dei Giornali).

Il trophy asset è stato venduto al prezzo di 175 milioni di euro e rappresenta una delle più importanti operazioni di vendita su singolo asset dell’anno nel mercato immobiliare italiano.

Realizzato fra il 1938 e il 1942 dall’architetto Giovanni Muzio su commissione di Benito Mussolini, il palazzo è costituito da due corpi principali, con quello prospettante su piazza Cavour caratterizzato da una facciata monumentale e simmetrica interamente ricoperta di marmo vicentino. I primi tre piani sono formalmente raccordati dall’ordine gigante dei pilastri. L’ingresso centrale è impreziosito dal soprastante balcone in porfido e dal grande bassorilievo, entrambi opera di Mario Sironi.

Il team di Gatti Pavesi Bianchi ha agito con un team guidato da Rocco Ferrari, con il supporto di Andrea Gaiti e Carola di Monaco.

Involved fees earner: Carola Di Monaco – Gatti Pavesi Bianchi; Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi; Andrea Gaiti – Gatti Pavesi Bianchi;

Law Firms: Gatti Pavesi Bianchi;

Clients: Fondo Atlantic 1;