Consilium SGR acquisisce la maggioranza dei prodotti da forno di Dino Corsini


Alpeggiani Studio Legale Associato, Russo De Rosa Associati, Dentons, Essentia Advisory e Orrick sono attivi sull’operazione.

Consilium SGR, attraverso il fondo Consilium Private Equity Fund III, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza in Dino Corsini Srl. La famiglia Corsini manterrà una quota nel capitale e continuerà a cooperare con la società con l’obiettivo di proseguire il percorso di forte crescita degli ultimi anni.

Fondata nel 1935, Dino Corsini opera come produttore di prodotti colati da forno (tortini, plumcake, muffin) per la marca privata fornendo i principali operatori della grande distribuzione organizzata in Italia.

Consilium SGR è stata assistita nell’oeprazione da Alpeggiani Studio Legale Associato, con Amon Airoldi e Francesco Epifani per gli aspetti contrattuali e dallo Studio Russo De Rosa Associati, con un team coordinato da Leo De Rosa e formato da Alessandro Manias, Marco Zani e Valeria Quintana, per i profili di due diligence, strutturazione e assistenza fiscale.

Essentia Advisory ha svolto il ruolo di advisor finanziario dell’operazione.

I soci fondatori, che hanno reinvestito nella società acquisendo una quota di minoranza, sono stati assistiti dallo studio legale Dentons, con Aian Abbas e Francesco Crimi.

L’acquisizione è stata finanziata da Unicredit, assistita dallo studio legale Orrick, con Marina Balzano e Giulio Asquini.

Involved fees earner: Amon Airoldi – Alpeggiani e associati; Francesco Epifani – Alpeggiani e associati; Aian Abbas – Dentons; Francesco Crimi – Dentons; Giulio Asquini – Orrick; Marina Balzano – Orrick; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Valeria Quintana – Russo De Rosa Associati; Marco Zani – Russo De Rosa Associati;

Law Firms: Alpeggiani e associati; Dentons; Orrick; Russo De Rosa Associati;

Clients: Consilium; Dino Corsini Srl; Unicredit S.p.A.;