Concluso il buyback della Strega Alberti Spa di Benevento


Lo studio Porcaro Commercialisti & Avvocati, in persona dei dottori commercialisti Mario e Andrea Porcaro, ha assistito la società e l’amministratore delegato e presidente del cda di Strega Alberti spa Giuseppe D’Avino, nella pianificazione e realizzazione dell’operazione, anche attraverso la predisposizione di un piano industriale che ha ottenuto il placet dell’istituto di credito finanziatore.

Si è conclusa l’operazione di buyback della Strega Alberti Spa di Benevento, la storica impresa familiare sannita, nota per l’omonimo liquore e per i prodotti dolciari che, giunta alla sesta generazione della famiglia Alberti, ha razionalizzato la compagine sociale mediante il recesso consensuale di alcuni soci, gestito tramite l’acquisto di azioni proprie.

L’operazione ha rappresentato una sorta di family buy out, conducendo al medesimo risultato dello schema di leverage familiare ma senza costituzione di una nuova società e successiva fusione nella target. E’ stata la stessa Strega Alberti Spa a realizzare un programma di acquisto di un pacchetto di azioni proprie dismesse da alcuni soci, finanziando, in parte, l’acquisizione con un finanziamento bancario, concesso da Banca Intesa.

Involved fees earner: Mario Porcaro – Porcaro Commercialisti & Avvocati; Andrea Porcaro – Porcaro Commercialisti & Avvocati;

Law Firms: Porcaro Commercialisti & Avvocati;

Clients: Strega Alberti S.p.A.;

Author: Andrea Canobbio.