Commercializzazione dei diritti audiovisivi della Lega Serie A

Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito la Lega Serie A. Grande Stevens ha assistito Fortress.

La  Lega Serie A ha iniziato la selezione delle offerte provenienti da fondi di investimento nell’operazione di equity avente ad oggetto la valorizzazione dell’attività di commercializzazione dei diritti audiovisivi e di altra natura commerciale tramite la creazione di una Media Company ovvero di altra struttura in fase di definizione.

Diverse le offerte attese. Due, in particolare, per l’acquisizione di una partecipazione di equity, una formulata da una cordata formata da Cvc Capital, Advent International e Fsi, con Rothschild nel ruolo di advisor finanziario e Gattai Minoli Agostinelli in quello di referente legale; un’altra verrà presentata da Bain Capital in cordata con NB, assistite rispettivamente dagli avvocati di Greenberg Traurig Santa Maria e Gatti Pavesi Bianchi oltreché da Mediobanca e Nomura, quali advisor finanziari. Pronta a un intervento esclusivamente finanziario è, invece, Blackstone che agirebbe tramite Gso. In questo caso, i legali al lavoro sul dossier sono gli avvocati dello studio Legance.

Il 2 settembre è prevista la riunione della Lega chiamata a pronunciarsi sulle offerte ricevute.

L’operazione è allo studio dell’Assemblea della Lega. Gli aspetti di analisi finanziaria dell’operazione sono stati affidati a Lazard con un team composto dal Managing Partner Marco Samaja e da Federico Bertolini e Carlo Gallovich.

GOP ha agito con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e dai partner Renato Giallombardo e Stefano Grilli, coadiuvati dal managing associate Mattia Casarosa, dal senior associate Giuseppe Patti e dall’associate Lorenzo Timotini.

EY ha agito in qualità di advisor di CVC per quanto attiene alla parte di strategy, financial due diligence, infrastructure e structuring  dell’operazione con un team composto da Marco Daviddi, Stefano Matalucci ed Enrico Silva.
Involved fees earner: Enrico Silva – EY; Renato Giallombardo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Francesco Gianni – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Stefano Grilli – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Giuseppe Patti – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Lorenzo Timotini – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Law Firms: EY; Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;

Clients: CVC; Lega Nazionale Professionisti Serie A;

Author: Andrea Canobbio