CFO SIM rileva il 52% di Alpe Adria Gestioni Sim


Grimaldi Studio Legale e lo Studio Legale Associato Atrigna & Partners hanno assistito le parti nell’ambito dell’operazione.

Il corporate family office indipendente CFO sim ha acquisito da Banca Credinvest il 52% di Alpe Adria Gestioni sim, storica società di management di patrimoni privati con sede a Pordenone. Il restante 48% del capitale rimane in capo ai fondatori, un gruppo di famiglie imprenditoriali del Nordest, che la crearono nel 1998 per avere un family office dedicato alla gestione dei loro patrimoni.

L’acquisizione da parte di Cfo Sim è stata appoggiata da tutti gli azionisti, che l’hanno approvata in assemblea all’unanimità alla presenza del 94% del capitale, nominando un nuovo consiglio di amministrazione e un nuovo collegio sindacale. Michelangelo Canova è stato riconfermato presidente e sono stati riconfermati amministratori delegati Felice Fort e Umberto Spadotto. A questi si affiancano ora nel consiglio i tre amministratori esecutivi di CFO sim: Andrea Caraceni, Massimo Maria Gionso e Corrado Pachera.

La partnership porterà Alpe Adria Gestioni sim ad offrire, oltre che gestione e consulenza patrimoniale, nuove proposte personalizzate nell’ambito del family office, nelle due anime di private banking e corporate finance, e un approccio globale grazie alla dimensione internazionale di CFO sim. Quest’ultima, rafforza ulteriormente il proprio posizionamento di boutique finanziaria per la gestione della ricchezza di famiglie e imprese, qualificandosi come il più grande operatore di wealth management indipendente del Nordest, con oltre 2 miliardi di euro di capitale gestito e un forte posizionamento nell’area.

Grimaldi Studio Legale ha assistito CFO SIM con un team coordinato dall’Equity Partner Annalisa Pescatori e composto dal Partner Luigi Baglivo, dall’associate Valentina Villa e dalla trainee Ilaria Giannini.

Banca Credinvest è stata assistita dal Partner Luigi Ricciardi dello Studio Legale Associato Atrigna & Partners.

Involved fees earner: Luigi Ricciardi – Atrigna & Partners; Luigi Baglivo – Grimaldi Studio Legale; Ilaria Giannini – Grimaldi Studio Legale; Annalisa Pescatori – Grimaldi Studio Legale; Valentina Villa – Grimaldi Studio Legale;

Law Firms: Atrigna & Partners; Grimaldi Studio Legale;

Clients: Banca Credinvest; CFO SIM;