Cellnex Italia ottiene l’attestazione EASI – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato


Ad accompagnare Cellnex Italia nel percorso di attestazione un team di consulenti di Consulnet Italia e di Rödl & Partner.

Rilasciata a Cellnex Italia, principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless, la prima Attestazione EASI® (Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato®) per la sostenibilità da parte di DNV GL – Business Assurance, ente di certificazione di terza parte, leader a livello internazionale.

EASI® – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato® è un percorso innovativo sviluppato da Consulnet Italia e da Rödl & Partner nell’ambito del Progetto SIrcle® che recepisce le norme internazionali e i principi fondamentali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico per integrare la responsabilità sociale e la sostenibilità nelle strategie e in tutti i processi aziendali.

Il percorso per ottenere l’attestazione è strutturato in più fasi: dall’assessment, alla pianificazione di azioni concrete e graduale implementazione a tutti i livelli, in un processo evolutivo di continuo miglioramento. L’ascolto, il coinvolgimento di tutti gli stakeholders e la trasparenza nel comunicare le azioni intraprese, sono passaggi che consentono di allinare tutto l’ecosistema aziendale attorno a valori olistici dello sviluppo sostenbile creando un moltiplicatore naturale.

Nel percorso verso l’attestazione, Cellnex Italia è stata supportata da un team di advisor coordinato da Monica Mazzucchelli, managing director di Consulnet Italia, e composto dall’Avvocato Nadia Martini, Associate Partner di Rödl & Partner che si è occupata degli aspetti di data protection e cybersecurity insieme agli avvocati Irene Pudda e Nicolò Maria Salvi ed al Cybersecurity Manager Andrea Marchi; gli aspetti di economia e sostenibilità, legati all’analisi di indicatori finanziari, dei rischi aziendali e degli impatti economici indiretti dell’impresa sono stati seguiti invece da Sonia Perone, Dottore Commercialista e Senior Associate di Rödl & Partner.

Involved fees earner: Andrea Marchi – Rödl & Partner; Nadia Martini – Rödl & Partner; Sonia Perone – Rödl & Partner; Irene Pudda – Rödl & Partner; Nicolò Maria Salvi – Rödl & Partner;

Law Firms: Rödl & Partner;

Clients: Cellnex Italia S.r.l.;